Tu sei qui: Home Sala Stampa Pubblicazioni I Glossari dei termini del lavoro per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori
Azioni sul documento

I Glossari dei termini del lavoro per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 04/04/2025 11:52

“Lavorando s’impara” – “Lavorare per gioco”, un’iniziativa congiunta realizzata dall’ Assessorato alle Politiche del Lavoro  e dall’ Assessorato Cultura e Pubblica istruzione,

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare anche i ragazzi più giovani alle problematiche legate al mondo del lavoro, partendo, innanzitutto, dal linguaggio.

Nei prossimi giorni saranno distribuiti a 12.000 studenti delle scuole medie e superiori il “Glossario delle parole del lavoro”, un vero e proprio strumento di orientamento curato da un gruppo di esperti del Settore Provinciale Lavoro con tutti i termini principali che il mondo del lavoro adotta quotidianamente.

Per facilitare il rapporto degli studenti con le “parole del lavoro” la Provincia ha bandito anche due concorsi, “Lavorare per gioco, rivolto agli alunni delle 2° e 3° classi delle scuole medie inferiori e “Lavorando s’impara” riservato agli studenti delle classi IV° e V° degli istituti scolastici superiori della provincia di Teramo. I concorsi, divisi in tre sezioni, prevedono la realizzazione di una sceneggiatura per un cortometraggio, di un racconto o di un fumetto, utilizzando i termini contenuti nei glossari.

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria composta da docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, esperti in Comunicazione, giornalisti, insegnanti, rappresentanti della Consulta provinciale dei docenti, e da rappresentanti della Provincia. Gli elaborati selezionati dalla giuria, per ciascuna sezione dei concorsi, saranno premiati con una targa e del materiale didattico. La Provincia provvederà anche alla diffusione e alla pubblicazione dei lavori vincitori.

“Grazie al glossario e ai due concorsi, gli studenti potranno apprendere le nozioni basilari legate al mondo del lavoro e sviluppare delle proprie conoscenze su un mercato, quello dell’occupazione, che cambia ad un ritmo sempre più veloce – ha dichiarato l’assessore alle politiche del lavoro, Paolo Basilico - La Provincia ha messo a disposizione degli alunni le proprie professionalità, per avvicinare i giovani al mondo lavorativo con un linguaggio appropriato e adatto alle differenti età.”     

“I glossari saranno utili anche agli insegnanti e alle famiglie nella loro funzione educativa  – ha concluso l’assessora alla pubblica istruzione, Rosanna Di Liberatore – ciascun vocabolo delle due guide aprirà nuovi orizzonti ai ragazzi che potranno fare delle scelte contando su qualche strumento di conoscenza in più”.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 maggio 2005.
Per scaricare i bandi dei due concorsi e i due glossari, cliccare sui files allegati in fondo a questa pagina o collegarsi al sito internet www.teramolavoro.it, dove è stata predisposta una apposita sezione .

Teramo, 03 marzo 2005


> /www.provincia.teramo.it/Members/catenaro/1117447501713?area=1067442951129">Leggi i nomi dei vincitori dei due concorsi

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.38461538462
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi