Tu sei qui: Home Sala Stampa L'Orchestra contemporanea di Toni Fidanza rilegge la mitica band inglese Gentle Giant.
Azioni sul documento

L'Orchestra contemporanea di Toni Fidanza rilegge la mitica band inglese Gentle Giant.

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 14/10/2011 18:24

Ospiti d'onore Gary Green e Malcolm Mortimore

Presentato questa mattina in Provincia presentato l'ultimo lavoro dell'Orchestra contemporanea:  il CD The other face of the Gentle Giant. Una produzione musicale frutto della collaborazione nata fra Toni Fidanza e Gary Green e Malcom Mortimere. Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore alla cultura, Giuseppe Antonio Di Michele; l'assessore alla cultura del Comune di Teramo e Carlo Anello del Comune di Atri in rappresentanza dell'amministrazione.

"E' un artista al quale siamo molto vicini per la qualità artistica e lo stile personale - ha detto Di Michele - con questo lavoro raggiunge livelli di perfezione"

“The first time in the world” -la prima volta al mondo- questa è la frase detta da Gary Green riferendosi al progetto che ha visto eseguire dall'Orchestra Contemporanea i brani più significativi della storica band anglosassone -Gentle Giant-.

Dopo il successo di pubblico ottenuto a Novembre 2010 a Teramo, l'Orchestra e i due membri dei Gentle Giant si sono incontrati di nuovo a Luglio scorso. Da questa esperienza è stato tratto il CD “The other face of the Gentle Giant – Live” registrato da Stefano Isola e prodotto dall'etichetta romana New Media Pro – produttore esecutivo Rocco Patriarca-, in occasione del concerto tenutosi ad Atri al Teatro Comunale il 22 Luglio 2011. Il cd è stato presentato, in anteprima, il 16 Settembre alla fiera Top Audio e Video che si tiene a Milano ed è distribuito in tutto il mondo sullo store della New Media Pro ed anche in versione HD (alta definizione) sulla piattaforma di distribuzione HdmusicStore (www.hdmusicstore.it).

Protagonista del live è l’Orchestra Contemporanea, diretta dal pianista e compositore Toni Fidanza, una formazione in grado di unire alla preparazione orchestrale un insieme di solisti eccellenti (Massimo Manzi, Gianluca Caporale, Luca Marconi, Marco Di Natale etc.), straordinariamente coesi nel Jazz come nel Rock. E, naturalmente, protagonisti sono gli ospiti d’onore, Gary Green e Malcolm Mortimore, e la musica dei Gentle Giant.

Il cd rispecchia pienamente l'esecuzione dal vivo ed è diviso in due parti. La prima vede protagonista la sola orchestra che esegue Firth of Fifth dei Genesis e come cita il giornalista, critico musicale Stefano Orlando Puracchio “La versione di Firth of Fifth dei Genesis, da sola, potrebbe valere il prezzo del cd.” e 5 brani originali di Toni Fidanza ed uno di Gianluca Caporale. La seconda parte si apre con il brano The other face of the Gentle Giant (brano originale di Toni Fidanza) che dà il titolo al disco per poi dare spazio agli ospiti d'eccezione Gary Green e Malcolm Mortimore per far rivivere la musica del “Gigante Gentile”. Tutti i brani sono stati arrangiati da Toni Fidanza eccetto il brano originale di Gianluca Caporale.

L'Orchestra è nata nel 1999 da un'idea di Toni Fidanza con l'intento di colmare uno spazio lasciato vuoto all'interno del panorama musicale regionale. Formata prevalentemente da musicisti abruzzesi, l'orchestra coniuga diversi stili musicali (jazz, funck, rock, progressive). Vanta importanti collaborazioni fra cui Antonella Ruggiero, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco etc.

 

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ORCHESTRA CONTEMPORANEA
www.orchestracontemporanea.it
orchestracontemporanea@virgilio.it
Cell. 327 2847675

Teramo 14 ottobre 2011
 

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.41666666667
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi