Teramo Lavoro, firmato l'accordo per la prosecuzione delle attività e il rinnovo dei contratti
- Info
- ultima modifica 29/06/2012 20:27
Prolungamento della fase di start-up della società Teramo Lavoro per dodici mesi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, e prosecuzione dei servizi affidati dall'ente alla società in house.
È questo in sintesi il contenuto dell'accordo in deroga che, annunciato ieri in Consiglio dal presidente Valter Catarra, Provincia, Teramo Lavoro Srl e sindacati hanno firmato questo pomeriggio dopo una lunga riunione in cui sono stati approfonditi gli aspetti tecnici dell'operazione.
L'intesa, siglata sulla base dell'articolo 8 della legge 138 del 2011, consente di spostare il termine della fase di avvio della società al 30 giugno 2013 e, dunque, di rinnovare i contratti agli oltre 100 lavoratori della Teramo Lavoro.
La prosecuzione delle attività non sarà immediata: è necessario infatti che la Giunta prenda atto dell'accordo e che ogni singolo dirigente avvii l'iter che condurrà alla sottoscrizione di un nuovo disciplinare con la società. Successivamente, Teramo Lavoro potrà stipulare i contratti con i dipendenti.
Tutti i contratti di lavoro attualmente in essere proseguiranno con lo stesso orario e avranno decorrenza dalla sottoscrizione dei nuovi disciplinari, presumibilmente entro il 15 luglio, fino alla data di scadenza dell'affidamento del servizio.
Con l'accordo, la società in house si obbliga anche a promuovere una selezione pubblica al fine di reclutare personale a tempo indeterminato, compatibilmente con l'evolversi delle vicende legislative sull'assetto istituzionale delle Province e sul mantenimento delle loro competenze istituzionali.
"L'accordo che abbiamo stipulato era l'unica via d'uscita - commenta il presidente della Provincia, Valter Catarra - per consentire la prosecuzione dei servizi e il mantenimento dei livelli occupazionali. Ancora una volta, nonostante i proclami demagogici dell'opposizione, ci facciamo carico responsabilmente di un problema che l'amministrazione precedente ci ha lasciato in eredità senza prevedere soluzioni".
All'incontro erano presenti, oltre al Presidente Catarra e al capo di Gabinetto Paolo Rota, l'assessore al Lavoro e alla Formazione Eva Guardiani e la dirigente del Settore Lavoro e Formazione Renata Durante; per le organizzazioni sindacali, Monia Pecorale della Cgil, Fabio Benintendi e Alberico Maccioni della Cisl, Tonino Di Giammartino della Uil; per Teramo Lavoro, l'amministratore unico Venanzio Cretarola e il responsabile del personale Salvatore Lagatta. Era presente anche l'avvocato Franco Di Teodoro, che ha offerto la propria assistenza alle parti.
Teramo, 29 giugno 2012