La Provincia si convenziona con il Comune capoluogo per il centro "Europe Direct"
creato da Ufficio Stampa
- Info
- ultima modifica 24/12/2009 12:33
La Provincia si convenziona con il Comune capoluogo per il centro “Europe Direct”
La Provincia si è convenzionata con il centro Europe Direct del Comune di Teramo. Questa mattina, nella sala Giunta di via Carducci, il presidente Valter Catarra e il sindaco del capoluogo, Maurizio Brucchi, hanno suggellato l’accordo con la firma della convenzione, già approvata dal Consiglio Provinciale, che definisce termini e modalità di collaborazione.
Oltre all’assessore provinciale alle Attività Produttive, Ezio Vannucci, erano presenti gli assessori alle Politiche Comunitarie dei due enti; per la Provincia, Davide Calcedonio Di Giacinto e Giovanni Luzii per il Comune di Teramo. Sono loro ad aver proposto e seguito da vicino lo sviluppo dell’accordo.
Piuttosto che far funzionare servizi “doppione” la Provincia ha deciso di contribuire – con 20 mila euro l’anno – all’attività di Europe Direct, centro riconosciuto dalla Commissione Europea, i cui uffici sono collocati all’interno del Parco della Scienza, nel quartiere Gammarana a Teramo.
“Un altro esempio – ha commentato il presidente Valter Catarra - della sinergia e della collaborazione concreta che si è instaurata fra i due enti e che è destinata ad amplificare la portata e il valore di progetti e iniziative che, insieme, stiamo mettendo in cantiere”.
Soddisfatto il sindaco Maurizio Brucchi: “Grazie all’apporto della Provincia potremo migliorare i servizi già offerti e rendere ancor più utile per i cittadini le attività di informazione e consulenza”.
I Centri Europe Direct sono organizzati in maniera da poter assolvere a funzioni di infomazione (sulle istituzioni Europee; sulle sue politiche, sulle iniziative che assume rispetto agli Stati membri) e di consulenza (sui finanziamenti e sui bandi, sulle opportunità per enti, imprese e associazioni).
Alla firma erano presenti anche il direttore generale del Comune di Teramo, Furio Cugnini e il consigliere provinciale, Adriano Di Battista.
Teramo 24 dicembre 2009