Zoom Art, artisti under 35: il 20 ottobre "Umanità ai raggi x" di Simone Giampà
- Info
- ultima modifica 19/10/2012 15:48
"Umanità ai raggi x" è il titolo della mostra personale di Simone Giampà che sarà inaugurata domani 20 ottobre, alle ore 17.30, nei locali dell’Agenzia Giovani provinciale di via Carducci. Alle ore 11, nei locali di via Carducci, è prevista un'anteprima alla stampa alla presenza del giovane artista.
Giampà è l’ottavo artista teramano a partecipare all’edizione 2012 di “Zoom art”, spazio espositivo promozionale per i talentuosi artisti locali voluta dall'Assessorato provinciale alle Politiche giovanili.
Simone Giampà (classe1984) si è laureato nel 2008 in Storia dell'Arte; vive fra Teramo e Roma. Da due anni a questa parte ha indirizzato la sua ricerca verso l’analisi dell’immagine e la sua veicolazione nel quotidiano. Scarti, frammenti, interstizi del tempo e dei momenti divengono elementi da cogliere nella loro instantaneità. In questo processo di selezione cerca di traslare le immagini verso una dimensione iconica molto vicina al simbolo, senza però legarle al valore rappresentativo insito in questo ultimo termine. L’immagine non deve rappresentare o farsi tutt’uno con chi guarda; non deve essere ricordo o rimembranza; semmai deve delinearsi un proprio e nuovo spazio nella mente di chi osserva.
Dice di lui il critico Saverio Verini: "Il tratto distintivo di Simone Giampà consiste nella capacità di essere al tempo stesso formalista (nel suo orizzonte visivo ogni parte è ampiamente riconoscibile) e anti-formale (grazie alla tecnica con cui si disfa dell'immagine come mezzo per realizzarla); gli strumenti e le capacità esecutive non sono fini a se stesse, ma contribuiscono a rinnovare il potenziale della pittura contemporanea. Alla faccia di chi la ritiene linguaggio agonizzante ormai prossimo alle esequie".
Ulteriori informazioni sull’evento al link: http://www.provincia.teramo.it/agenzia-giovani
e sulla piattaforma http://www.provincia.teramo.it/blog/zoomart/
Teramo, 19 ottobre 2012