Trasporto scolastico. Di Sabatino: “Molti nodi possono essere risolti con un buon capitolato di gara: bisogna realizzare delle economie di scale mettendosi insieme e non con gare al massimo ribasso”.
- Info
- pubblicato 12/03/2016 16:32
I temi e i problemi legati al trasporto scolastico sono stati al centro del convegno che si è svolto stamattina in Provincia, organizzato dalla Cgil e in particolare dalla Filt-Cgil.
Nel corso del convegno è stata presentata un’indagine dalla quale emergono limiti e criticità dell’attuale sistema: criticità sia per gli utenti che per i lavoratori del comparto.
“Grado di sicurezza degli scuolabus impiegati, tipologie e durata degli appalti, tariffe applicate all'utenza, gare al ribasso: molti di questi problemi potrebbero essere risolti con una gara provinciale realizzando economie di scala aumentando, invece, la qualità del servizio – ha dichiarato il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, nel suo intervento - vanno individuati paletti molto precisi sui capitolati d’appalto e la Stazione unica appaltante del nostro ente potrebbe svolgere un ruolo strategico. In ogni caso abbiamo individuato le buone pratiche di altre realtà, come quella della Provincia di Treviso, e nei prossimi giorni invierò a tutti i Comuni un facsimile di gara”.
Teramo 12 marzo 2016