Tu sei qui: Home Sala Stampa Trasparenza e certificazioni on-line: Di Giacinto: "acceleriamo progetti e processi di innovazione"
Azioni sul documento

Trasparenza e certificazioni on-line: Di Giacinto: "acceleriamo progetti e processi di innovazione"

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 06/08/2009 17:16

Entro fine anno in sei Comuni le certificazioni on-line, aperta la sezione "trasparenza" sul sito dell'ente

Sei Comuni della provincia (Atri, Basciano, Bellante, Montefino, Montorio al Vomano e Morro d'Oro) nei prossimi mesi inizieranno ad erogare servizi on line a cittadini, professionisti e imprese. Il tutto attraverso un portale internet dove saranno pubblicati documenti e procedure relative a servizi quali l'autocertificazione e l'autenticazione utenti.

"E' mia intenzione portare a conclusione in tempi molto brevi, entro fine anno, una serie di progetti sulla dematerializzazione dei documenti e sui servizi on-line - afferma Davide Calcedonio Di Giacinto -. In alcuni casi si tratta di progetti in itinere già da qualche anno,  come InTeMA 2000, e che ora devono necessariamente tradursi in servizi concreti; ma è una strada, quella delle semplificazione della vita dei cittadini attraverso l'utilizzo della tecnologia, che intendiamo percorrere con decisione, a partire dall'ente Provincia".
Questa mattina, l'assessore Di Giacinto, si è incontrato con gli amministratori dei 6 Comuni coinvolti per definire le modalità di avvio dei servizi. "Una partenza sperimentale per poi coinvolgere altre amministrazioni".

Sempre sul sito, sull'home page, è stata aperta la sezione Trasparenza. Così come previsto dalle direttive del Ministro Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, Renato Brunetta, nella sezione compaiono le Delibere di Giunta e Consiglio, e le determine dirigenziali; stipendi e curriculum dei dirigenti; l'elenco dei consulenti e dei compensi da essi percepiti.

"E' chiaro che stiamo adempiendo ad un obbligo di legge - chiosa l'Assessore all'informatica e al personale - ma lo facciamo con una totale condivisione d'intenti rispetto agli obiettivi del Ministero. I dati oggi presenti saranno aggiornati e implementati: il cittadino deve sapere con quali strumenti e con quali risorse la pubblica amministrazione porta a compimento i suoi programmi".
 

Teramo 6 agosto 2009

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.09090909091
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi