Si conclude con la messa in scena degli spettacoli degli studenti il progetto "PER corsi di parità" promosso dalla Provincia
- Info
- ultima modifica 27/05/2011 16:11
Si conclude con gli spettacoli messi in scena dagli studenti il progetto "PER corsi di parità" promosso dalla Provincia. L'iniziativa, che si proponeva di diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità, ha coinvolto i ragazzi delle secondi classi della scuola media negli istituti di San Nicolò a Tordino, Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo.
Previsti tre distinti spettacoli, anche se il titolo ("Lo zio Diritto") è unico e sintetizza simbolicamente il tema su cui i ragazzi hanno lavorato durante il percorso formativo-didattico.
Si comincia lunedì 30 maggio, ad Alba Adriatica, nell'aula-teatro della scuola media, alle ore 19. Ad applaudire i ragazzi ci saranno il dirigente scolastico Nicola Attanasio, gli insegnanti, i genitori e i rappresentanti istituzionali: il vice presidente e assessore alle Politiche giovanili Renato Rasicci, l'assessore alle Pari Opportunità Eva Guardiani, il sindaco di Alba Franchino Giovannelli e l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Paola Giusti.
Gli altri due spettacoli si terranno il 9 giugno, a San Nicolò, nell'aula magna dell'istituto comprensivo, alle ore 18,30, e il 10 giugno, a Castiglione Messer Raimondo, nel salone delle conferenze della scuola primaria, alle ore 18,30, anche in questo caso alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Provincia e dei Comuni coinvolti.
Le tre rappresentazioni saranno ripetute insieme nella giornata finale, prevista sabato 11 giugno, nella sala polifunzionale della Provincia, a partire dalle ore 11, con la partecipazione delle scuole. La messa in scena segue il laboratorio teatrale, che i ragazzi hanno seguito, a cura dell'associazione teatrale "La Compagnia dei merli bianchi".
Nell'occasione, saranno presentati i risultati del percorso di conoscenza attivato presso le famiglie degli studenti tramite un questionario sulla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura e un'agenda settimanale che i ragazzi hanno avuto il compito di riempire (in forma anonima) e consegnare al termine del percorso formativo-didattico.
I momenti formativi del percorso didattico, rivolti anche al personale docente e non docente, sono stati curati dal Servizio Parità e Pari Opportunità della Provincia e dall'Università degli Studi di Teramo.
Teramo, 27 maggio 2011