Rifiuti. L'assessore Marconi a Ecomondo: "Stiamo uscendo dall'emergenza"
- Info
- ultima modifica 02/11/2009 11:44
L'assessore all'ambiente, Francesco Marconi, ha partecipato in qualità di relatore al convegno "Fra terremoto e nuove strategie finalizzate al recupero/riciclo dei rifiuti urbani" organizzato quest'ultimo, nell'ambito della fiera "Ecomondo" che si è svolta nei giorni scorsi a Rimini.
"Stiamo uscendo dalla profonda crisi che ha investito la provincia teramana dopo la chiusura, negli ultimi due anni, di tutti gli impianti di smaltimento - ha dichiarato l'assessore Marconi - lavoriamo di concerto con l'assessore regionale Daniela Stati e con le altre province abruzzesi per arrivare ad un accordo di programma che ci consenta di continuare a portare i nostri rifiuti fino a giugno nei siti di Cerratina e Colle Cese. Questi mesi serviranno a completare l'ampliamento della discarica Sogesa, a Grasciano di Notaresco, 488 mila metri cubi, dove potremo tornare a conferire buona parte dei rifiuti teramani. Confidiamo anche di chiudere presto la partita che riguarda la bonifica e l'ampliamento della discarica di Atri".
Al convegno ha partecipato anche l'assessore regionale, Daniela Stati, che ha annunciato che lunedì prossimo, la Giunta, approverà una delibera di indirizzo che conterrà le modifiche alla legge regionale 45 in maniera da "iniziare a percorrere la strada della termovalorizzazione".
Teramo 31 ottobre 2009