Piano Neve: dalle due di questa mattina in azione i mezzi della Provincia
- Info
- ultima modifica 14/12/2010 19:37
Il 90 per cento delle strade della provincia teramana è interessato dalle precipitazioni nevose anche se al momento non si registrano emergenze. A partire dalle 2 di questa mattina sono stati attivati i mezzi spargisale e al momento ci sono 40 imprese, con due mezzi a testa, che presidiano le strade provinciali. Circa 100 i mezzi complessivamente al lavoro; 25 sono dell’ente e 10 sono dotati di spazzaneve.
Per quanto riguarda le attività di pronto intervento, l'Assessorato alla Viabilità, ha disposto il servizio di reperibilità attivo 24 ore al giorno attraverso il numero verde 800017069 che va utilizzato solo per le segnalazioni o per la richiesta di informazioni sulla rete stradale provinciale.
“Stando alle previsioni le prossime ore saranno critiche - avverte l’assessore Elicio Romandini che lancia un appello alla prudenza – con nevicate che dovrebbero durare anche domani e un forte calo delle temperature. Tutti gli automezzi sono su strada e stanno intervenendo per assicurare la sicurezza sull’intera rete stradale provinciale ma occorre essere accorti, viaggiare solo se necessario, perché il sale non garantisce lo scioglimento di ghiaccio sulle strade quando c’è un così forte abbassamento di temperatura combinato con le nevicate. Al momento non si registrano emergenze o segnalazioni ma c’è da tener conto che la neve arriva dal mare e che c’è una fascia critica fra i 300 e i 700 metri che va ad aggiungersi ai molti chilometri di fascia montana normalmente colpita dalle nevicate. Va sottolineato l’impegno dei dipendenti dell’ente ai quali va il ringraziamento mio personale e di tutta l’amministrazione perché nonostante le note ristrettezze economiche della Provincia come di tutti gli enti locali non fanno mancare il loro prezio apporto, spesso in condizioni molto disagiate”.
Teramo 14 dicembre 2010