Per il "Giro rosa" due giorni nel teramano
- Info
- ultima modifica 22/10/2010 13:18
Il Giro d'Italia 2011 farà tappa a Teramo il 17 maggio. La notizia è stata ufficializzata ieri mattina con una conferenza stampa congiunta tenuta dal presidente della Provincia, Valter Catarra e dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.
La Corsa Rosa, giunta alla 93 esima edizione resterà due giorni nella nostra provincia. L'arrivo a Teramo è previsto, come detto, il 17 maggio, il giorno successivo la “carovana su due ruote” ripartirà da Tortoreto, a sedici anni di distanza dall’ultimo passaggio sulla costa teramana, per raggiungere Castelfidardo.
Non resta che definire il tratto di percorso che porterà i velocisti all’arrivo in Centro storico, una decisione definitiva in tal senso sarà presa il 24 novembre durante un sopralluogo in città dalla Rcs Sport, la società che organizza l’evento.
Con grande entusiasmo il presidente della Provincia e il sindaco di Teramo hanno annunciato il passaggio della corsa: “Sarà un’occasione importante per dare lustro al nostro territorio ” – le parole del presidente Catarra – “ oltre a rendere felici i numerosi sportivi teramani, darà la possibilità di rilanciare l’immagine e l’offerta turistica dei nostri poli attrattivi”. Per Maurizio Brucchi si tratta di una “vetrina particolarmente importante anche perché è perfettamente congrua con le iniziative assunte dall’amministrazione che attraverso il bike sharing sta promuovendo l’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’auto”.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il sindaco di Tortoreto, Generoso Monti , visibilmente soddisfatto: “per noi si tratta di un’occasione straordinaria anche per la sua eccezionale ricaduta mediatica”. A raccontare la genesi dell’avvenimento è stato l’assessore provinciale allo Sport, Giuseppe Antonio Di Michele, il quale, ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente di Acqua & Sapone, Ennio Barbarossa che è ha messo in contatto la Provincia con l’organizzazione del Giro: RCS Sport.
E per la RCS sport Abruzo era presente Maurizio Formichetti : “sono certo che la Provincia e i Comuni sapranno raccogliere al meglio la sfida rappresentata da questa opportunità con una organizzazione all’altezza dell’evento. C’è da sottolineare l’enorme copertura mediatica che ha il giro d’Italia sia da parte dei canali Rai che da network televisivi internazionali”.
Soddisfazione per le due tappe teramane del giro è stata espressa dal vicepresidente della provincia, Renato Rasicci e dall’assessore provinciale Francesco Marconi i quali hanno sottolineato l’impegno profuso dalle istituzioni per “strappare” l’arrivo e la partenza ad altri candidati eccellenti
Il Giro sarà seguito da una trentina di televisioni provenienti da tutto il mondo. L’evento del 2011, dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verrà presentato domani a Torino, sede scelta come prima tappa.
Alla conferenza stampa, infine, hanno partecipato anche l’assessore al Turismo del comune di Teramo, Giorgio D’Ignazio, quello allo Sport e grandi eventi, Guido Campana; il consigliere provinciale Luca Corona e il consigliere comunale Marco Tancredi.
Teramo 22 ottobre 2010