In gita con la Provincia: già a quota mille partecipanti.
- Info
- ultima modifica 26/07/2011 18:25
L'assessore Vannucci in visita ai punti di raccolta della costa Nord (Tortoreto, Alba e Martinsicuro) per promuovere l'iniziativa
Prosegue con successo il programma di escursioni estive organizzato dall’Ente. Stamane l’assessore Vannucci in visita ai punti di raccolta della costa Nord (Tortoreto, Alba e Martinsicuro) per promuovere l’iniziativa
Ottimi risultati per il programma di escursioni estive “In gita con la Provincia”, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Assessorato al turismo dell’Ente e che, a poco più di una settimana dalla prime partenze, ha già sfiorato quota mille partecipanti. Particolarmente gradite ai turisti le “serate del gusto”, visite guidate alle cantine teramane con cene presso ristoranti tipici a base di prodotti dell’enogastronomia locale, che vengono proposte settimanalmente. Stamane, proprio per favorire la massima divulgazione dell’iniziativa, l’Assessore provinciale al turismo, Ezio Vannucci, si è recato presso i punti di raccolta della costa Nord per incontrare gli amministratori locali, il personale degli uffici di informazione turistica e distribuire, nell’occasione, nuovo materiale informativo. In particolare, la Provincia ha realizzato dei pregiati cofanetti contenenti i depliant sugli itinerari tradotti anche in inglese e tedesco e con una cartina dettagliata del territorio.
Prima tappa della visita dell’assessore Vannucci è stato l’Infopoint del Comune di Tortoreto, presso la rotonda Carducci. Presenti, oltre allo staff del punto di informazione turistica, anche l’assessore provinciale all’ambiente, Francesco Marconi, gli assessori comunali Alessandra Lucia Richi (Turismo e Cultura) e Vito Tartarelli (Urbanistica).
Tappa successiva è stato lo I.A.T. di Alba Adriatica, presso la Bambinopoli comunale, dove l’assessore Vannucci ha incontrato l’assessore comunale al turismo, Pierluigi Marziale, e gli addetti ai lavori, consegnando loro il nuovo materiale informativo.
Infine, al Comune di Martinsicuro, Vannucci è stato accolto dal sindaco, Abramo Di Salvatore, dall’assessore comunale al turismo, Patrizia Ciufegni, e dal consigliere Massimo Vagnoni.
E’ stata l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’iniziativa:
“I primi riscontri sono estremamente positivi – ha dichiarato l’assessore Vannucci -, la mia presenza qui oggi vuole essere proprio un modo per favorire ulteriormente la divulgazione e la conoscenza di questo servizio, che nel passato ha rappresentato un fiore all’occhiello della programmazione turistica del territorio da parte dell’Ente, ma che è stato poi sospeso a causa della mancanza di fondi. Il nostro impegno è stato soprattutto quello di attivarci presso l’assessorato al Turismo regionale per reperire risorse in tal senso, utilizzando l’opportunità rappresentata dai fondi POR FESR, con la presentazione di progetti mirati che ci hanno consentito anche quest’anno di riproporre e implementare l’iniziativa. Il nostro progetto è stato particolarmente apprezzato e per questo va un sentito ringraziamento anche all’ottimo lavoro svolto dagli uffici e dai funzionari preposti”. Vannucci ha, inoltre, annunciato che si raccorderà con gli amministratori locali dei vari ambiti per concordare delle uscite a bordo dei pullman organizzati dalla Provincia, questo “per dare un segnale ancora più significativo – ha concluso l’assessore – della vicinanza delle istituzioni al territorio e della nostra cultura dell’accoglienza”.
Soddisfazione unanime per l’iniziativa è stata espressa dagli amministratori locali. “Ci fa molto piacere – ha dichiarato il sindaco di Martinsicuro, Di Salvatore – che la Provincia abbia riproposto l’iniziativa, che presentammo quasi trenta anni fa, quando ero assessore provinciale al turismo. Questa costituisce anche l’occasione per rilanciare il marchio della “Costa blu”, dal momento che tra i sette sindaci della costa teramana c’è una totale condivisione sulla necessità di fare squadra e offrire un pacchetto turistico integrato, un discorso che vede ovviamente la Provincia ricoprire un ruolo di propulsione e coordinamento cruciale”. Domani, alle 11.30, l’assessore Vannucci continua il suo giro di promozione di “In gita con la Provincia” con la visita al Comune di Roseto.