Il Piano territoriale della Provincia sarà redatto dalla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno
- Info
- ultima modifica 09/02/2011 17:03
La Provincia ha deciso di affidarsi ad una istituzione universitaria per il suo nuovo Piano territoriale di coordinamento e il prossimo 18 febbraio sarà firmata la convenzione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno – Università di Camerino - per la redazione del documento preliminare.
“Il Piano vigente non è più adeguato all’attuale normativa, il quadro conoscitivo è insufficiente ed è datato nella proposta di pianificazione – spiega l’assessore all’urbanistica Vincenzo Falasca – inoltre non ha conseguito alcuni dei risultati attesi perché l’impostazione a suo tempo delineata non è riuscita ad incidere su importanti dinamiche territoriali. Quindi il nuovo documento dovrà dare risposte a questioni molto importanti come la localizzazione dei servizi di grande scala, il consumo del suolo, il governo delle polarità urbanistiche e quindi residenziali e produttive che sono cresciute senza una regia”.
Anche di questo parlerà la Provincia di Teramo, giovedì 10 febbraio al seminario-convegno organizzato dall’amministrazione provinciale di Pistoia sul tema: "Il monitoraggio nella pianificazione territoriale provinciale". A intervenire sarà l’architetto Giuliano Di Flavio con una relazione dal titolo "Dal rapporto sullo stato di attuazione delle previsioni del P.T.P. al nuovo piano" all'interno della tavola rotonda alla quale parteciperanno anche le Province di Milano, Reggio Emilia, Pesaro-Urbino, Bologna, Mantova oltre al Politecnico di Torino.
Teramo 9 febbraio 2011