Tu sei qui: Home Sala Stampa Formalizzati gli impegni per il sottopasso ciclopedonale di Bellante.
Azioni sul documento

Formalizzati gli impegni per il sottopasso ciclopedonale di Bellante.

creato da Ufficio Stampa
Info
pubblicato 18/02/2015 15:03

Questa mattina verbale sottoscritto da Regione, Provincia, Ferrovie e Comune

 

La realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale di Bellante che servirà da collegamento alla frazione di Molino San Nicola -  e gli impegni di ciascun soggetto coinvolto – Regione Abruzzo, RFI Ferrovie spa e Provincia – sono stati formalizzati in un verbale sottoscritto questa mattina nella sala Giunta dell’ente.

 

Erano presenti il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino; il sindaco di Bellante, Mario Di Pietro; il vicesindaco Giuseppe Traini; il dirigente provinciale Leo Di Liberatore; il tecnico comunale di Bellante Massimo Di Gregorio; il direttore territoriale di RFI di Ancona, Stefano Morellina; il responsabile unità territoriale RFI Pescara Giovanni Francone; il geometra RFI Mario Pavoncelli; per la Regione Abruzzo erano presenti, Claudio Ruffini, della segreteria della Presidenza della Giunta e l’ingegnere Riccardo Terzini.

 

La riunione è stata convocata dal presidente Renzo Di Sabatino che ha voluto trasferire in un atto ufficiale le decisioni e le soluzioni individuati nelle ultime settimane, dopo la chiusura del passaggio a livello da parte delle Ferrovie. Il sindaco di Bellante, Mario Di Pietro, ha ricordato che il Consiglio Comunale ha approvato il progetto preliminare redatto dalla Provincia e che questo è stato condiviso in un’assemblea pubblica con i cittadini.

Claudio Ruffini ha fatto presente che: “pur nelle difficoltà derivanti dal fatto che l’opera non fosse presente fra quelle programmate e finanziate e rappresentando una possibile riduzione di risorse del PAR FSC 2007/2013, ha però confermato l’impegno della Regione Abruzzo” e ha annunciato che l’ente regionale ha già fatto richiesta all’Autorità di Gestione del PAR FSC la richiesta di rimodulazione per 300 mila euro.

All’esito della rimodulazione, Regione Abruzzo e RFI, predisporranno gli atti necessari per la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale i cui lavori inizieranno immediatamente dopo il perfezionamento delle procedure; le Ferrovie si faranno carico della progettazione definitiva e dei lavori.

 

Renzo Di Sabatino ha quindi chiesto a tutti la disponibilità a riconvocarsi fra un mese per monitorare lo stato dell’arte.

 

Teramo 18 febbraio 2015

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.6
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi