Firmato il "Patto di Amicizia" con il Distretto cinese di Xiqing
- Info
- ultima modifica 08/09/2009 18:22
Firmato questa mattina, nella sede della Provincia di Teramo, in via Carducci, il "Patto di Amicizia" tra il Distretto di Xiqing della città cinese di Tianjin e la Provincia di Teramo, alla presenza del vice sindaco del Distretto, Wang Hongsheng, intervenuto con una delegazione, del Presidente dell'ente Valter Catarra (insieme all'assessore al Lavoro Eva Guardiani) e del presidente della Camera di commercio di Teramo Giustino Di Carlantonio.
L'intesa, come noto, dà seguito alle iniziative previste nell'accordo di aprile scorso, quando una delegazione teramana, composta dai rappresentanti istituzionali della Provincia e della Camera di Commercio, si recò a Tianjin per concertare iniziative comuni.
Il Patto siglato questa mattina prevede il reciproco impegno a "promuovere scambi economici e culturali bilaterali" e "rafforzare la cooperazione usando tutti i possibili canali". In particolare, saranno favoriti scambi tecnici in settori quali l'energia, la salvaguardia del territorio e delle acque, le materie prime, l'ambiente.
In collaborazione con l'Associazione generale di commercio italo-cinese dell'Abruzzo e con la Camera di Commercio di Teramo, la Provincia di Teramo - lo ha ricordato il Presidente Catarra - vuole "promuovere una collaborazione sempre più stretta e la creazione di un sistema di comunicazione che consenta alle aziende teramane di avere un canale di scambio privilegiato con il mercato cinese".
"La possibilità di avere un interscambio commerciale - ha detto il presidente dell'ente camerale, Giustino Di Carlantonio - esiste ed è molto forte. Noi ci stiamo lavorando con lo sportello dedicato, che a regime avrà la funzione di erogare servizi sia alle aziende cinesi, che sono numerose nel nostro territorio, sia alle nostre aziende che vogliano avere rapporti con il territorio cinese".
"Accogliamo con molto favore - ha infine sottolineato il vice sindaco del Distretto, Wang Hongsheng - questo ulteriore passo per rendere solida la collaborazione nel campo economico e culturale tra le nostre due realtà".
Teramo, 8 settembre 2009