Continua l''avventura' dei 32 ragazzi europei del progetto "Le voci dell'Europa"
- Info
- ultima modifica 24/04/2025 19:59
E' terminata la prima fase formativa del progetto "Le voci dell'Europa", organizzato dall'associazione NOVACOMUNICAZIONE, con la compartecipazione della Provincia di Teramo e del Comune di Roseto.
Il progetto coinvolge trentadue ragazzi provenienti da quattro paesi europei, Italia, Bulgaria, Polonia e Grecia ed è finalizzato alla costruzione di una cultura europea condivisa, a partire dagli ideali e dalle speranze dei futuri cittadini dell'Europa unita. L'obiettivo strategico, quindi, è di ragionare assieme alle nuove generazioni di paesi che presentano diverse storie, culture ed evoluzioni europeiste, sulla possibilità e sulla necessità di comporre, da posizioni e punti di vista differenti, una comune coscienza europea.
In queste prime giornate di lavoro e di incontro interculturale, i trentadue giovani hanno partecipato ai laboratori di gruppo che si sono tenuti ai Prati di Tivo. Un'occasione per conoscersi e per mettere a confronto valori e culture diverse.
Da sabato 11 settembre, i ragazzi si sposteranno a Teramo e a Roseto.
La seconda fase formativa del progetto, infatti, prevede la costituzione di due gruppi di lavoro che parteciperanno alle iniziative organizzate dall'Agenzia giovani di teramo e dal Punto Europa del Comune di Roseto.
Si attiveranno così due laboratori per la discussione di un tema di grande attualità: il pregiudizio, valore negativo che si frappone alla creazione di una coscienza europea condivisa.
I laboratori saranno aperti anche al pubblico esterno che potrà interagire con i ragazzi dei due gruppi di lavoro dell'agenzia giovani e del punto Europa.
Le attività di gruppo stimoleranno la discussione e la riflessione sul pregiudizio, per poter superare le tradizionali barriere culturali che si frappongono alla definizione di un comune codice di valori europei.
Teramo 7 settembre 2004