Tu sei qui: Home Sala Stampa Eventi Continua l''avventura' dei 32 ragazzi europei del progetto "Le voci dell'Europa"
Azioni sul documento

Continua l''avventura' dei 32 ragazzi europei del progetto "Le voci dell'Europa"

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 24/04/2025 19:59

E' terminata la prima fase formativa del progetto "Le voci dell'Europa", organizzato dall'associazione NOVACOMUNICAZIONE, con la compartecipazione della Provincia di Teramo e del Comune di Roseto.
Il progetto coinvolge trentadue ragazzi provenienti da quattro paesi europei, Italia, Bulgaria, Polonia e Grecia ed è finalizzato alla costruzione di una cultura europea condivisa, a partire dagli ideali e dalle speranze dei futuri cittadini dell'Europa unita. L'obiettivo strategico, quindi, è di ragionare assieme alle nuove generazioni di paesi che presentano diverse storie, culture ed evoluzioni europeiste, sulla possibilità e sulla necessità di comporre, da posizioni e punti di vista differenti, una comune coscienza europea.

In queste prime giornate di lavoro e di incontro interculturale, i trentadue giovani hanno partecipato ai laboratori di gruppo che si sono tenuti ai Prati di Tivo. Un'occasione per conoscersi e per mettere a confronto valori e culture diverse. 

Da sabato 11 settembre, i ragazzi si sposteranno a Teramo e a Roseto.
La seconda fase formativa del progetto, infatti, prevede la costituzione di due gruppi di lavoro che parteciperanno alle iniziative organizzate dall'Agenzia giovani di teramo e dal Punto Europa del Comune di Roseto.
Si attiveranno così due laboratori per la discussione di un tema di grande attualità: il pregiudizio, valore negativo che si frappone alla creazione di una coscienza europea condivisa.
I laboratori saranno aperti anche al pubblico esterno che potrà interagire con i ragazzi dei due gruppi di lavoro dell'agenzia giovani e del punto Europa.
Le attività di gruppo stimoleranno la discussione e la riflessione sul pregiudizio, per poter superare le tradizionali barriere culturali che si frappongono alla definizione di un comune codice di valori europei.

Teramo 7 settembre 2004

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.0
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi