Domani in via Milli si vota per l'elezione dei componenti del Consiglio delle Autonomie Locali
- Info
- ultima modifica 20/04/2012 16:46
Domani 21 aprile, in via Milli, dalle ore 9 alle 17, si vota per l’elezione dei componenti provinciali del Consiglio delle Autonomie locali (CAL). Il CAL sarà composto da 20 membri: i 4 presidenti di Provincia e i 4 Sindaci dei Comuni capoluogo (come componenti di diritto) e 12 componenti eletti tra i sindaci dei Comuni non capoluogo. Per il collegio provinciale, che consta di due seggi, i due candidati sono il sindaco di Roseto, Enio Pavone, e il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli. Sono chiamati alle urne tutti i componenti dei consigli comunali del territorio (per un totale complessivo di 686 consiglieri comunali), eccetto quindi il Comune di Teramo.
“Il Consiglio - spiega il presidente Catarra - avrà un ruolo strategico nel garantire la piena partecipazione degli enti locali ai processi decisionali regionali e anche in materia di riordino delle competenze delle amministrazioni provinciali; l’auspicio quindi è quello di un’ampia partecipazione dei consiglieri comunali del territorio per il raggiungimento del quorum previsto per la validità dell’elezione, almeno un quarto degli aventi diritto".
L'organismo istituzionale, istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007, è organo di raccordo e consultazione permanente tra Regione e sistema delle autonomie locali e andrà a sostituire la Conferenza permanente Regione-Enti locali.
Teramo, 20/04/12