Dal progetto Labor nasce la "bacheca formativa"
- Info
- ultima modifica 10/11/2009 13:01
Si chiama "bacheca formativa" e sarà lo strumento, fruibile entro l'anno e facilmente consultabile on-line sul sito dell'ente, per conoscere in tempo reale quali sono i corsi offerti dagli enti di formazione operanti nel territorio provinciale. Uno strumento unico nel suo genere, il primo in Abruzzo, che nasce grazie al progetto Labor (acronimo di Lavoro, Azioni, Benefici, Organizzazione, Rete). Frutto della collaborazione tra le Province di Torino, Milano, Piacenza e Teramo, il progetto ha l'obiettivo di semplificare gli adempimenti nei confronti della pubblica amministrazione e fornire servizi efficienti nell'ambito delle politiche attive del lavoro.
I risultati di Labor, che ha coinvolto come utilizzatrici altre 43 Province italiane (in Abruzzo Chieti e Pescara), sono stati presentati a livello nazionale lo scorso 30 ottobre, nella sede della Provincia di Torino, nell'ambito del convegno "L'Innovazione e il Ruolo delle Province".
All'incontro era presente anche la Provincia di Teramo, che ha già firmato le convenzioni con 28 enti di formazione e con tutte le scuole superiori del territorio e sta completando, proprio in questi giorni, gli accordi con i Comuni per la costruzione della rete necessaria a creare la "bacheca formativa" e, conseguentemente, a incrociare domanda e offerta di formazione.
Per costruire la bacheca formativa è stato utilizzato un software, elaborato dalla società Ett, che potrà essere messo a disposizione anche di altri enti, come previsto dallo stesso progetto Labor.
"La condivisione e la messa in rete delle informazioni - è il commento dell'assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani - costituisce un elemento di forza nell'ambito delle politiche attive del lavoro. Il progetto Labor s'inserisce nel più ampio programma di messa in rete delle banche dati e di potenziamento del sistema informativo che, anche in collaborazione con altri enti, come dimostra la collaborazione instaurata di recente con la Provincia di Pescara, stiamo portando avanti e sul quale vogliamo ottenere risultati concreti".
Teramo, 10 novembre 2009