Tu sei qui: Home Sala Stampa Cultura, gli studenti teramani "raccontano" la loro famiglia in trenta scatti
Azioni sul documento

Cultura, gli studenti teramani "raccontano" la loro famiglia in trenta scatti

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 04/03/2011 13:35

Al progetto della Provincia, ha aderito il regista Giuseppe Tornatore. Sarà in città per la cerimonia finale di premiazione dei migliori lavori

Il recupero del valore della memoria e della cultura della documentazione sono il cuore del progetto “Racconta la tua famiglia” ideato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo, con il sostegno dell’Università degli Studi di Teramo e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Cineforum Teramo”.

Per quest’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore Giuseppe Antonio Di Michele, la Provincia si è assicurata l’adesione del regista Giuseppe Tornatore. Suo il film “Baaria” che nelle scorse settimane è stato proposto nelle undici scuole della provincia coinvolte (medie e superiori) per presentare il progetto. E sarà lo stesso regista siciliano a presenziare alla cerimonia finale di premiazione, prevista per fine primavera.

“Un ospite d’eccezione per un’iniziativa dall’alto valore culturale e storico”, ha commentato l’assessore Di Michele durante la conferenza stampa di ieri per illustrare il progetto. “I fondi per la cultura quest’anno non sono tanti, si sa – ha continuato Di Michele – ma il nostro impegno è quello di investirli in progetti come questo e di puntare alla biblioteca provinciale come polo d’attrazione per la cultura nella nostra provincia”.

Più di trecento gli studenti tra i 13 e i 17 anni chiamati a raccontare, attraverso trenta scatti e racconti (ma anche filmini su 8mm, super8 o 16mm) la storia della propria famiglia. Tutto materiale che verrà raccolto, digitalizzato e conservato presso la biblioteca provinciale “M. Dèlfico” grazie al supporto di Gabriele Autilia, docente di “Fotografia e documentazione visiva” dell’Università di Teramo. Gli scatti saranno anche messi on line su un sito dedicato e una copia su dvd sarà consegnata alle famiglie donatrici.

Le immagini e le testimonianze dei ragazzi saranno giudicati da un’apposita giuria di esperti che sceglierà i lavori migliori. Ai due vincitori (uno per le scuole medie e uno per le superiori) andranno in premio una telecamera digitale e un viaggio a Cinecittà o al Museo del Cinema di Torino.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche la dirigente del settore Cultura della Provincia, Renata Durante, il direttore della Dèlfico, Luigi Ponziani, e la referente dell’associazione Cineforum, Mariangela Fasciocco.

Teramo, 04 marzo 2011

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

3.6
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi