Consiglio delle Autonomie Locali: presentate le elezioni del 21 aprile
- Info
- ultima modifica 03/04/2012 19:25
Le elezioni si svolgeranno il 21 Aprile, dalle 9.00 alle 17.00. I Presidenti di Provincia membri di diritto
Presentato a Palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila, il Consiglio delle Autonomie Locali, che il prossimo 21 aprile, per la prima volta dalla sua costituzione, eleggerà i membri tra i Sindaci abruzzesi dei Comuni non Capoluogo di Provincia.
L'organismo istituzionale, previsto dall'articolo 123 della Costituzione e dagli articoli 71 e 72 dello Statuto regionale, deve garantire la partecipazione degli Enti locali ai processi decisionali regionali di loro interesse e verificare soprattutto l'attuazione del principio di sussidiarietà nell'esercizio delle funzioni regionali.
Il Cal è stato istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007.
"Tra le sue prerogative, il Consiglio delle Autonomie Locali esercita attività legislativa, consultiva e propositiva, e soprattutto, di raccordo tra Regione ed Enti locali – sostiene il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano – Ai fini della formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione, di esecuzione e di attuazione degli atti di carattere europeo – aggiunge il Presidente del Consiglio regionale – il Cal è chiamato anche in questo caso a esprimere parare obbligatorio nelle materie attinenti all'organizzazione territoriale, locale, alle competenze e alle attribuzioni degli enti locali o che comportino entrate e spese per gli enti stessi.
In particolare – prosegue il Presidente – l'organismo avrà un ruolo strategico nella riorganizzazione degli enti locali sul territorio: penso, ad esempio, alla costituzione di "Unioni dei Comuni" o al riordino delle competenze delle Amministrazioni provinciali a seguito dell'attuazione della riforma statale".
Il Consiglio delle Autonomie Locali è composto da 20 membri, di cui 8 diritto (4 Presidenti di Provincia e 4 Sindaci dei Comuni Capoluogo); mentre, 12 componenti sono eletti tra i Sindaci dei Comuni non Capoluogo.
Le prime elezioni sono state indette con decreto del Presidente del Consiglio regionale per il prossimo 21 aprile 2012 e si svolgeranno presso le sedi dei Consigli provinciali.
Si vota dalle ore 9 alle 17. Al voto saranno chiamati 4004 consiglieri comunali e sindaci abruzzesi.
Fonte: Agenzia di stampa quotidiana del Consiglio Regionale