Tu sei qui: Home Sala Stampa Consiglio delle Autonomie Locali: entra il sindaco Scordella
Azioni sul documento

Consiglio delle Autonomie Locali: entra il sindaco Scordella

creato da Gianluca Di Giacinto
Info
ultima modifica 08/09/2023 12:50

Teramo, 8 settembre 2023. L’Assemblea dei Sindaci, riunita ieri mattina nella Sala Consiglio di via Milli, ha designato, a maggioranza dei presenti, come componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) il sindaco del Comune di Silvi, Andrea Scordella.

L’individuazione del nuovo componente si è resa necessaria a seguito della decadenza dal ruolo di Michele Petraccia, ex sindaco di Pietracamela. Il Consiglio delle Autonomie Locali, organismo istituito presso il Consiglio Regionale dell'Abruzzo, si compone per la provincia teramana di tre membri, di cui due designati dall’Assemblea dei Sindaci (insieme a Scordella il secondo componente è la sindaca di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti) oltre, di diritto, al Presidente della Provincia.

L’organismo dovrà garantire la partecipazione degli Enti Locali ai processi decisionali regionali nelle materie di loro interesse. Il CAL è stato istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007.

Tra le sue prerogative, esercita attività consultive, propositive e, soprattutto, di raccordo tra Regione ed Enti Locali. È inoltre chiamato ad esprimere parare obbligatorio nelle materie attinenti all'organizzazione territoriale, alle competenze e alle attribuzioni degli enti locali.

 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

1.0
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi