Cerimonia per il 65° anniversario dell'eccidio di Pietralta
- Info
- ultima modifica 11/09/2009 17:01
Lo scorso 17 Aprile ricorreva il 65° anniversario dell'eccidio di Pietralta dove caddero combattendo, per mano dei nazifascisti, due giovani partigiani di Montorio al Vomano, Giuseppe Valentini e Donato Di Giammarco, oltre a sei montenegrini e a due slavi agli ordini del capitano Mirko Jovanovic.
La Provincia di Teramo, che ha ottenuto la Medaglia d'Oro al Merito Civile nel 2005 per le battaglie che la propria comunità ha combattuto per la liberazione, ed il Comune di Montorio al Vomano celebreranno i caduti per la libertà (considerato che è stato impossibile farlo nella data della ricorrenza a causa del terremoto) con una cerimonia in programma domenica 13 settembre, alle ore 10, a Pietralta, nel comune di Valle Castellana, ed alla quale parteciperanno il Presidente, Valter Catarra, ed il Presidente del Consiglio, Mauro Martino.
"Nell'occasione - annuncia il Presidente del Consiglio, Mauro Martino - sarà inaugurato il monumento restaurato dedicato ai martiri. La nostra volontà è quella di celebrare il ricordo dei caduti del 17 aprile 1944 con il pensiero rivolto a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà".
Teramo, 11 settembre 2009