Sicurezza: passaporto per la competitività e l'Europa.Da Costo a Strategia di crescita del sistema impresa
- Info
- ultima modifica 04/04/2025 11:50
Sabato 13 novembre -Sala Polifunzionale della Provincia - Teramo
Ore 9.30
Il Convegno organizzato a Terano dal Comitato Tecnico Partitetico ANCE-sindacati e dalla Provincia -Assessorato al Lavoro, porta a Teramo i protagonisti nazionali, legislativi, politici e sindacali del lavoro e della sicurezza: per il Ministero del Welfare, Lorenzo Fantini, della Direzione Generale; l'onorevole Ottaviano del Turco, presidente della Commissione Europea Sicurezza e lavoro; il segretario generale della Fillea Cgil, Franco Martini; il segretario nazionale della Feneal Uil, Franco Gullo; Giuseppe Virgilio, segretario generale aggiunto Filca Cisl; Roberto Cianotti, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell'ISPESL, braccio operativo del Ministero della Salute.
"La cultura della sicurezza - dichiara Paolo Valentini presidente del CTP - non si raggiunge solo attraverso strumenti coercitivi né solo con le leggi, che pure in Italia non mancano. Ma adottando tutti lo stesso linguaggio, gli stessi metodi, le stesse procedure; facendo dialogare i soggetti della prevenzione, della progettazione, dei lavori pubblici e privati, facendo informazione e formazione".
"La pubblica amministrazione è uno dei referenti principali delle problematiche inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro - commenta l'assessore alle politiche del lavoro, Paolo Basilico - . Nella programmazione delle politiche del lavoro, deve tener conto della sicurezza quale discriminante a garantire la qualità della vita del cittadino. Come ente appaltante deve garantire la realizzazione di un sistema di regole a monte, prevedendo la sicurezza e i suoi costi dalla fase di progettazione. Deve chiedere garanzie sul rispetto delle regole e vigilare nella fase di realizzazione".
Il convegno di domani chiude una serie di iniziative che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di persone: alla rassegna cinematografica, al convegno sul ruolo che può svolgere la Comunicazione Sociale per promuovere nuovi comportamenti; all'installazione di arte urbana di Giampiero Marcocci che con le sue foto monumentali sui volti e sui luoghi del lavoro ha catturato l'attenzione di una vasta opinione pubblica rispetto al problema.
Teramo 12 novembre 2004