Tu sei qui: Home Sala Stampa Accademia Start. Al via la nuova stagione.
Azioni sul documento

Accademia Start. Al via la nuova stagione.

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 07/10/2011 15:20

Insieme al Comune di Cellino Attanasio, questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle nuove attività. Molte le innovazioni, anche le lezioni in e-learning. "Pregevole l'impegno di questi artisti soprattutto perchè profuso in un territorio dove organizzare e realizzare eventi è indubbiamente difficile" ha commentato l'assessore Di Michele


Dopo la prima stagione, positiva sia per quanto riguarda i numeri che per la qualità delle iniziative, l'Accademia Start rilancia per la stagione 2011/12 con una proposta didattica e culturale di alto livello, composta da lezioni tradizionali, seminari e attività divulgative. L'Accademia Start ha la sua sede nel Convento San Francesco di Cellino Attanasio. Le iscrizioni sono aperte dal 3 ottobre, mentre i corsi avranno inizio lunedì 17 ottobre 2011.
Questa mattina, Luigi Candolori, direttore dell'Accademia; l'assessore alla cultura del Comune di Cellino, Marianna D'Amario, alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Antonio Di Michele, hanno presentato la "prossima stagione e indicato le linee guida  nella scelte operate dalla scuola: sin dalla stagione precedente, l'intenzione è quella di mettere in evidenza la qualità didattica delle esperienze nate sul territorio".


Innanzitutto si allarga il numero dei partner istituzionali, tecnici, didattici e sostenitori. L'Accademia Start affianca al Comune di Cellino Attanasio, naturale referente istituzionale, e all'Associazione Itaca, con cui prosegue la collaborazione fattiva per lo sviluppo del territorio, la partnership con Jazz Convention, jazz web magazine tra i più importanti in Italia e la Sidma, Società Italiana di Musicologia Afro-Americana. A questi si aggiungeranno nel corso dei mesi sponsor tecnici e sostenitori. Un ringraziamento particolare, gli organizzatori, lo hanno rivolto alla società "Torri Camuzzi"  che li accompagna in questo percorso artistico da sponsor privato.


La grande novità di quest'anno saranno i corsi di e-learning, corsi realizzati attraverso la rete internet e quindi naturalmente rivolti ad allargare il raggio di azione della scuola. Il materiale proposto sarà pensato secondo modalità differenti e permetterà agli allievi di seguire le lezioni in diretta e di disposizione di materiale didattico specifico per il proprio percorso sul sito dell'Accademia Start.

La scuola di musica classica e moderna e i seminari didattici sono, senz'altro, il core-business del progetto Accademia Start. Intorno a questo si svilupperà una serie di iniziative - concerti, rassegne, incontri pubblici, spettacoli, turismo culturale ed eno-gastronomico - volte a dare una forte connotazione, creativa e solida, al ruolo sociale della scuola. L'Accademia Start pone l'accento su iniziative concepite per dialogare con il territorio e portare a Cellino Attanasio esperienze di livello nazionale e internazionale. Uno degli obiettivi sempre presente nelle intenzioni di Start, inoltre, sarà l'esportazione di quanto viene realizzato fuori provincia e fuori regione.

Altro aspetto importante sarà costituito dal progetto Tradizioni Progressive, nato in seno alle attività dell'associazione: la riscoperta e la riproposizione della cultura musicale abruzzese, realizzata da Luigi Candelori. Un lavoro filologico e curato per arrivare alla modernità, attraverso contaminazioni e nuovi arrangiamenti, brani dalle radici profonde.

Fra le iniziative in programma un "corso completo attento alla prospettiva globale del jazz" a cura di Stefano Zenni autore di "Storia del jazz": quattro incontri con Aldo Franceschini, "storico" uomo di palco di Pescara jazz; infine una lezione concerto di Michele Francesconi.

 

Teramo 7 ottobre 2011



Da venerdì 7 ottobre, dopo la conferenza stampa di presentazione, partirà ufficialmente il portale www.accademiastart.com: dal sito sarà possibile rimanere aggiornati sulle attività della scuola, sarà possibile consultare video didattici degli insegnanti, dialogare con loro e avere un contatto costante con la segreteria.

Accademia Start
Largo San Francesco, 1. Cellino Attanasio (TE)
tel: +39.335.7007331
web: www.accademiastart.com
email: segreteria@accademiastart.com
skype: accademiastart

Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
e-mail: press@accademiastart.com
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

 

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.4
Ricerca
Cerca nei contenuti

Cerca persone e servizi