Inaugurazione del Centro Antiviolenza Donne della Provincia di Teramo "La Fenice"
- Info
- ultima modifica 04/03/2008 11:23
Le attività e le finalità del Centro saranno illustrate durante un incontro pubblico che si terrà sabato 8 marzo p.v. alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare di questo Ente. Parteciperanno alla giornata: il Presidente della Provincia, Ernino D'agostino; l'Assessore alle Politiche Sociali, Mauro Sacco; la Presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale, Germana Goderecci; la Consigliera regionale, Maria Rosaria La Morgia e l'Assessore regionale alle Politiche Sociali Betty Mura.
Il Centro "La Fenice", promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Commissione Pari Opportunità e finanziato con i fondi regionali di cui alla L.R. 31 del 20.10.2006, intende porsi quale punto di riferimento per il contrasto delle forme di violenza verso le donne.
Secondo una ricerca dell'Istat presentata nel 2007, sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate. Accanto alla violenza fisica inoltre esistono altre forme di violenza meno riconoscibili ma ugualmente insidiose, che spesso si combinano tristemente fra loro.
Le donne che si rivolgeranno a "La Fenice" potranno contare sull'aiuto di psicologhe, avvocate, assistenti sociali e mediatrici culturali, debitamente formate a cura dell'Associazione Ananke di Pescara.
Nel giorno dedicato alle Donne, la Provincia di Teramo intende celebrarle dando un segno concreto a tutte coloro che intendono uscire dal silenzio.
Nei file allegati, la locandina dell'inaugurazione e la brochure sulle attività del Centro Antiviolenza che sarà attivo da martedì 11 marzo p.v. ed osserverà il seguente orario:
mart. 15.00-18.00
merc. 9.00-12.00
giov. 15.00-18.00
sab. 9.00-12.00
Il Centro ha sede in via Taraschi 9 a Teramo (ex Casa dello Sport), ed è raggiungibile telefonicamente al numero 0861.029009.