Maria Assunta Magliani Formisani
- Info
- ultima modifica 06/03/2018 12:30
Presidente
Maria Assunta Magliani, insegnante elementare e docente di tirocinio all’istituto magistrale “G. Milli” , alla fine del 1964 fu contattata dai responsabili di allora della Dc teramana, Lolli e Gramenzi, che le chiesero di candidarsi alle elezioni comunali. Dopo una rapida consultazione in famiglia decise di cimentarsi in questa nuova esperienza. . Eletta, divenne insieme a Maria Filipponi, assessore nella giunta comunale, con deleghe alla cultura e alla pubblica istruzione.
A dirla oggi sembra una storia normale, se non banale.
Ma negli anni Sessanta la presenza di due componenti su nove di sesso femminile nella giunta municipale era veramente una rarità e fu una esperienza che rimase poi isolata nel tempo, perché alla fine della legislatura Magliani vene rieletta, ma non fu confermata come assessore e, da allora, e fino a poco tempo fa, la giunta del Comune di Teramo non ha più avuto nel suo seno componenti del sesso femminile. Maria Assunta Magliani da allora continuò la sua esperienza politica e amministrativa, ricoprendo anche vari incarichi molti dei quali vicini alle donne. E’ stata a lungo delegata provinciale del movimento femminile della Democrazia Cristiana e vice delegata regionale, oltre che componente e presidente della commissione provinciale per le pari opportunità.
Maria Assunta Magliani in Formisani non era una femminista, ma, come amava ripetere spesso, credeva profondamente nella parità fra uomo e donna conservando però le peculiarità di ciascun sesso. E nella sua vita ha dato un costante esempio di come un impegno concreto delle donne nella società, anche in tempi obiettivamente diversi e più difficili, fosse possibile.
Il ricordo della figlia di Maria Assunta Magliani in Formisani