Tu sei qui: Home Aree tematiche Europa Politiche Comunitarie Progetti MARLISCO Secondo Steering Group meeting del progetto MARLISCO
Azioni sul documento

Secondo Steering Group meeting del progetto MARLISCO

creato da d.calilli
Info
ultima modifica 25/06/2013 17:05

header MARLISCO

Il Secondo Steering Group meeting del progetto MARLISCO, MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsability, si è tenuto a Brussels il 18 e 19 giugno 2013, dalle ore 9,00 alle ore 17/19,00 presso la sede della Regione Abruzzo.

Hanno preso parte al meeting i Work Packages Leader (WPLs) e i Regional Node Leader (RNLs), responsabili delle attività di progetto e provenienti dalle istituzioni che compongono il Consorzio MARLISCO. Tra questi, erano presenti CEFAS Lowestoft Laboratory, WP1L e RNL NE Atlantico, Isotech Ltd., WP2L, Kusten Union, WP3L, Honkytonk, WP3L, University College Cork, WP4L, Coastal & Marine Union EUCC, WP5L, Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development, WP6L e RNL Mediterraneao, la Provincia di Teramo, coordinatore del progetto MARLISCO e WP7L, KIMO Danmark RNL Baltico, Mare Nostrum, RNL Mar Nero. Il primo giorno si sono uniti all'incontro anche i membri dell’Advisory Panel provenienti da prestigiose istituzioni, come Leo De Vrees dalla DG Ambiente della Commissione Europea, Kate Larkin dalla European Science Foundation / Forum Marine Board, Iryna Makarenko della Black Sea Commission, e Stefanie Werner di HELCOM.

Durante la prima mattina del 17 giugno 2013, la discussione si è concentrata sullo stato di avanzamento dei lavori e sono stati affrontati i punti critici per il WP1, Scoping of the sources, trends and policy background regarding marine litter, e per il WP2, Processes and solutions - moving toward Best Practices (BP), affrontando in particolar modo la questione delle BP e del loro possibile collegamento con altri progetti.

La discussione del pomeriggio seguente ha riguardato il WP3, in particolare la progettazione e la gestione del portale web già on-line (lavoro svolto, attività in corso, lavoro pianificato) e il web documentario interattivo in via di definizione. La seconda parte del pomeriggio del 18 si è concentrata sul WP4, per avere una panoramica del formato nazionale dei Forum di discussione previsti dal WP e degli obiettivi di riferimento, soprattutto per quanto riguarda la metodologia, l’animazione e lo streaming on-line, e l'integrazione di altri WP nel WP4.

Durante la seconda mattina del 19 giugno 2013, si è discusso del WP5, Views from European Youngster, mettendo in evidenza i progressi e le fasi successive di valutazione dei partecipanti al concorso, la partecipazione delle squadre vincitrici a Bergen 2014 e le pagine web nazionali sul sito MARLISCO. La seconda metà della mattinata si è concentrata sulla WP6, Education, outreach and synthesis, con l’illustrazione da parte del WPL delle brochures mirate e degli strumenti di comunicazione per le mostre nazionali.

L’incontro si è concluso nel pomeriggio, con una panoramica relativa agli aspetti di coordinamento previsti nell’ambito del WP7, come il Financial and Technical Interim report e l'organizzazione del prossimo progress meeting di progetto, che si terrà nel 3° trimestre del 2013.

L'incontro è stato vivace e produttivo e le discussioni hanno consentito ai membri del gruppo consultivo di dare il loro contributo alle varie attività di MARLISCO, al fine di migliorare i successivi risultati del progetto.

secondo SGM MARLISCO foto

I partecipanti al secondo Steering Group meeting del progetto MARLISCO durante la discussione del WP3.

Il Progetto MARLISCO è promosso e coordinato dalla Provincia di Teramo ed è finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro europeo a favore della ricerca e dello sviluppo per il periodo giugno 2012 - maggio 2015. Esso si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica circa le conseguenze dell’inquinamento marino e di promuovere la corresponsabilità tra le parti interessate, al fine di ottenere una gestione sostenibile dei rifiuti nei mari europei. MARLISCO mira specificamente a valutare i meccanismi che permettono alla società di comprendere l'impatto dei rifiuti sull'ambiente marino e a individuare le azioni che sono in grado di ridurlo drasticamente e che possono essere attuate a livello locale e avere rilevanza anche a livello regionale.

Contatti:

Doriana Calilli

Coordinatrice di Progetto MARLISCO

Provincia di Teramo

tel. 0039 0861 331407

mob. 0039 366 5670917

 

Info:

MARLISCO web site: www.marlisco.eu

MARLISCO on Facebook: https://www.facebook.com/MARLISCOProject

MARLISCO ITALIA on Facebook: https://www.facebook.com/MARLISCO.Italia

MARLISCO LinkedIn Group: http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774.


Segreteria di Progetto MARLISCO

Mara Di Berardo, Provincia di Teramo

tel.: 0039 0861331238

e-mail: marlisco@provincia.teramo.it

 

MARLISCO è un progetto del 7°PQ finanziato dalla Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell'autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.45454545455