Secondo steering group meeting del Progetto “MARLISCO” (Settimo Programma Quadro di ricerca & sviluppo) coordinato dalla Provincia di Teramo
- Info
- ultima modifica 30/05/2013 13:20
Si terrà a Bruxelles nei giorni 18 e 19 giugno 2013, presso la sede della Regione Abruzzo, il secondo Steering Group meeting del Progetto “MARLISCO, MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsibility”. Interverranno, oltre a rappresentanti della Provincia di Teramo, coordinatrice di progetto, anche i Work Package leaders e i Regional Node Leaders responsabili delle attività MARLISCO, esperti membri dell'Advisory Panel e provenienti da istituzioni di prestigio quali la DG Environment della Commissione Europea, HELCOM, OSPAR e Black Sea Commission, ed altri consulenti provenienti da 15 Paesi Europei e appartenenti al Consorzio MARLISCO.
Il progetto “MARLISCO” é promosso e coordinato dalla Provincia di Teramo e finanziato nell'ambito del Settimo Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo per il periodo giugno 2012 - maggio 2015. Esso si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze dell'inquinamento marino e promuovere la corresponsabilità tra i diversi attori, per una gestione più sostenibile dei rifiuti marini in acque europee. Nello specifico, “MARLISCO” mira a valutare i meccanismi che consentono alla società di percepire l'impatto dei rifiuti sull'ambiente marino, ad
individuare le attività connesse e ad identificare le misure atte a ridurre tale impatto – misure che possano essere implementate localmente, ma che abbiano poi rilevanza su base regionale.
Tra le attività programmate: conferenze e dibattiti su scala nazionale in 12 Paesi, che coinvolgeranno i settori industriale e scientifico, nonché le Pubbliche mministrazioni; un concorso europeo di video riservato agli studenti delle scuole; attività didattiche indirizzate ai più giovani ed eventi culturali di sensibilizzazione della società civile.
“MARLISCO” farà uso di approcci multimediali innovativi per raggiungere la più ampia audience possibile, nella maniera più efficace. Inoltre,svilupperà e valuterà quegli approcci che meglio possano essere anche in contesti diversi, attraverso una migliore integrazione tra stakeholders, ricercatori e società civile.
Scarica l'agenda del secondo Steering Group meeting di Brussels
Contatti:
Doriana Calilli
MARLISCO Project Coordinator
Provincia di Teramo
tel. 0039 0861 331407
mob. 0039 366 5670917
d.calilli@provincia.teramo.it
marlisco@provincia.teramo.it
Per informazioni:
Sito web MARLISCO: www.marlisco.eu
Pagina Facebook MARLISCOProject: https://www.facebook.com/MARLISCOProject
Pagina Facebook MARLISCO.Italia: https://www.facebook.com/MARLISCO.Italia
Gruppo LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774.
MARLISCO Project Secretariat:
Mara Di Berardo, Provincia di Teramo
tel.: 0039 0861331238
e-mail: marlisco@provincia.teramo.it
MARLISCO è un progetto del 7°PQ finanziato dalla Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell'autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea.