La Provincia di Teramo per MARLISCO Italia promuove la raccolta manuale dei rifiuti dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
- Info
- ultima modifica 10/05/2013 00:20
Anche la Provincia di Teramo, in collaborazione con il Consorzio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, partecipa all’INITIATIVE OCEANES, organizzata dalla Surfrider Foundation, iniziativa di volontariato dedicata al monitoraggio e alla pulizia delle spiagge di tutto il mondo che ormai ha superato i 20 anni di età, con uno Sportello Informativo sulle caratteristiche, in termini di quantità e di composizione, dei rifiuti marini nei mari europei. L’area interessata dall’intervento dei volontari è quella dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, famosa per le sue bellezze naturalistiche e per la presenza, tra gli altri, delle nidiate del Fratino (Charadrius alexandrinus), uno tra i più piccoli uccelli nidificanti in Italia, a rischio di estinzione. Quest’area non è bonificabile con mezzi meccanici poiché andrebbero ad intaccare proprio la flora e la fauna autoctone; quindi la raccolta dei rifiuti è possibile solo per mano di tutti i volontari interessati alla salvaguardia delle nostre spiagge.
La Provincia di Teramo supporta l’evento e nell’ambito del progetto MARLISCO, MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsability, finanziato dal 7PQ della Commissione Europea, promuove la consapevolezza e la co-responsabilità dei cittadini e degli operatori economici sul fenomeno dell'afflusso dei rifiuti in mare. Partecipa anche tu all'evento!
Per info:
www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie
www.facebook.com/MARLISCO.Italia
www.facebook.com/MARLISCOProject
MARLISCO è un progetto del 7° PQ finanziato dalla Commissione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dell'autore e non riflettono necessariamente le opinioni della Commissione Europea.