Una giornata per far rinascere la spiaggia dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano grazie ai volontari e al progetto MARLISCO
- Info
- ultima modifica 14/05/2013 10:45
Una giornata per far rinascere la spiaggia dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano grazie ai volontari presenti e al progetto MARLISCO, MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsability, finanziato dal 7PQ della Commissione Europea.
Sabato 11 maggio 2013, presso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, si è svolto l’evento annuale di volontariato INITIATIVES OCÉANES, organizzato da oltre vent’anni dalla Surfrider Foundation e dedicata al monitoraggio e alla pulizia delle spiagge di tutto il mondo. Molti volontari, soprattutto giovani, e diverse associazioni hanno partecipato attivamente all’evento promosso dalla Provincia di Teramo e dall’AMP ripulendo l’arenile con grande entusiasmo, consapevoli di contribuire attivamente ad un’azione considerevole per le nostre spiagge. Per l’occasione, la Provincia di Teramo ha creato un presidio informativo direttamente sulla spiaggia con lo scopo di illustrare le tante iniziative promosse nell’ambito del progetto MARLISCO, tra le quali il video contest europeo dallo slogan “Il mare affoga, stop ai rifiuti!”. Questo concorso, dedicato ai ragazzi di tutta Europa, prevede la creazione di un video sul tema dei rifiuti marini. La prima fase è partita da poche settimane: per tutti i progetti presentati entro il 10 giugno 2013, una giuria tecnica indicherà eventuali aspetti migliorativi e/o integrazioni da apportare all’idea progettuale (per maggiori informazioni consulta la notizia "Il mare affoga. Stop ai rifiuti!")
Provincia di Teramo e MARLISCO sono con tutti coloro che amano il mare!
MARLISCO è un progetto del 7° PQ finanziato dalla Commissione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità dell'autore e non riflettono necessariamente le opinioni della Commissione Europea.