MARLISCO Award Ceremony
- Info
- ultima modifica 28/03/2014 13:32
Il 4 aprile 2014, alle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo in Via Comi, 11, si terrà il MARLISCO AWARD CEREMONY.
Nel corso della manifestazione si procederà alla proiezione dei Video dei Vincitori del Concorso classificatisi al 1°, 2° e 3° posto, dando lettura delle specifiche motivazioni ed alla premiazione.
Il Video primo classificato entrerà di diritto a far parte di una compilation europea che rifletterà le voci dei giovani in Europa sul tema dei rifiuti marini.
Questo film sarà presentato in anteprima all'European Maritime Day Celebrations che si terrà a maggio a Brema (Germania) a cui parteciperanno, con una delegazione, i rappresentanti di alunni e docenti dei primi tre Video classificati.
I Video più interessanti saranno da noi diffusi attivamente nei festival e nei media nazionali ed europei. Saranno inoltre conferiti Premi speciali al Video più originale ed al primo classificato in rete. I Vincitori saranno premiati da Referenti Istituzionali e dalla Testimonial della campagna di sensibilizzazione sui rifiuti marini la giornalista televisiva Tessa Gelisio.
La Giuria tecnica riunitasi il 19 marzo ha provveduto a selezionare i 3 video finalisti del Video Contest MARLISCO che saranno in nomination per la vittoria finale. I 3 video che la Giuria ha nominato , in base ai rispettivi parametri tecnici di competenza e considerando il 10% della votazione online, sono i seguenti (in ordine alfabetico):
- Inquinamente: Istituto Largo Cocconi, Roma;
- La Catena alimentare: Liceo Classico M. Delfico, Teramo;
- SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana, Grottammare, Ascoli Piceno.
La Giuria Tecnica ha assegnato il Premio “Menzione speciale” al video:
- Odissea di un sacchetto: Liceo artistico G. De Chirico, Torre Annunziata, (NA).
Infine il Premio “Like sea” per il video più votato sul web è andato a:
- SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana Grottammare, (AP).
Composizione e criteri di valutazione sono disponibili al seguente link:
www.marlisco.eu/Concorso_Video_Europeo_MARLISCO.it/language/en.html
Il 4 aprile 2014 in occasione della Cerimonia di Premiazione si scoprirà quale di questi 3 video ha vinto il Video Contest MARLISCO Italia.
Lo Staff MARLISCO è lieto di ringraziare tutte le scuole che hanno preso parte al Concorso, dimostrandosi sensibili verso un tema che necessita attenzione e azione al tempo stesso.
La partecipazione di tanti ragazzi, scuole e Istituti, a questo Progetto rappresenta per MARLISCO la più grande e concreta vittoria nonchè un primo grande passo per cambiare le cose e salvare il mare dai rifiuti.
In occasione della premiazione sarà possibile visionare, presso la sala lettura della Biblioteca M. Delfico in Via Melchiorre Delfico, 16, le opere realizzate da artisti e creativi nell’ambito del 1° premio internazionale arte del rifiuto marino “MARLISCO Art Contest 2014 - L’arte che ricicla il mare” ed approfondire le conoscenze sui rifiuti marini partecipando al nostro percorso formativo (Exhibition).
MARLISCO è un progetto del 7°PQ finanziato dalla Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell’autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea.