Tu sei qui: Home Aree tematiche Europa Politiche Comunitarie Progetti MARLISCO Concorso Video MARLISCO. Il mare affoga. Stop ai rifiuti! Due giornate di formazione sui Rifiuti Marini con il Progetto MARLISCO
Azioni sul documento

Due giornate di formazione sui Rifiuti Marini con il Progetto MARLISCO

creato da d.calilli
Info
ultima modifica 24/10/2013 12:05

Si sono svolti il 17 e 18 ottobre 2013 presso il Kursaal di Giulianova Lido (TE) e la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo (TE), due incontri formativi sul tema dei Rifiuti Marini, organizzati e coordinati dalla Provincia di Teramo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, Ambito Territoriale di Teramo, rappresentato da Daniela Magno, nell’ambito del Progetto 7PQMARLISCO-MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsibility”.

Destinatari delle giornate formative le scuole Medie e Superiori della Provincia di Teramo (v. allegati elenchi) che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa formativa che ha coinvolto complessivamente 575 ragazzi, accompagnati da 40 Docenti, ai quali sono stati illustrati i problemi del mare e nello specifico dei rifiuti marini, grazie alla relazione di Luigi Alcaro, Biologo Marino del Ministero dell’Ambiente (ISPRA) e consulente del progetto MARLISCO che ha presentato un’ interessante relazione dal titolo : “Quantità, qualità e distribuzione dei rifiuti marini e migliori pratiche per la loro riduzione”.

Con l’occasione, sono state inoltre fornite informazioni generali su tutte le attività previste in favore dei giovani da MARLISCO, a cura di Doriana Calilli, Coordinatrice del Progetto per la Provincia di Teramo, con particolare riferimento al Concorso nazionale ed europeo per la realizzazione del miglior Video MARLISCO sul tema dei Rifiuti Marini, e istruzioni generali e tecniche relative alle modalità di realizzazione e presentazione del Video a cura di Matteo Albanese della Mind in Action, agenzia di comunicazione consulente di Progetto.

“Plastica e cicche di sigarette rappresentano il rifiuto marino galleggiante più insidioso – ha spiegato dialogando con i ragazzi l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi – tutte e due creano enormi problemi ambientali ed alla fauna marina: per molti rettili, uccelli e mammiferi marini sono addirittura causa di morte. Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia in questo progetto europeo e mi auguro che i giovani italiani si facciano onore in questa coinvolgente competizione”.

Scarica le presentazioni (.pdf):

Alcaro, L., “Quantità, qualità e distribuzione dei rifiuti marini e migliori pratiche per la loro riduzione”;

- Alcaro, L. “Rifiuti solidi in Mare (Marine Litter): problemi e possibili soluzioni”;

Calilli, D., “Il Progetto MARLISCO: obiettivi e panoramica delle attività”;

-Albanese, M., “Introduzione al video-contest MARLISCO: modalità di partecipazione e specifiche tecniche”.

Scarica l’elenco dei partecipanti del 17.10.2013 (.pdf)

Scarica l’elenco dei partecipanti del 18.10.2013 (.pdf)

Info sul video-contest MARLISCO: http://www.marlisco.eu/Concorso_Video_Europeo_MARLISCO.it/language/en.html

Info MARLISCO:

MARLISCO Project Coordinator: Doriana Calilli, Provincia di Teramo, tel.: 00390861331407, 00390665670917, e-mail d.calilli@provincia.teramo.it, politiche.comunitarie@provincia.teramo.it

MARLISCO Project Secretariat: Mara Di Berardo, Provincia di Teramo, tel.: 0039 0861331238, e-mail: marlisco@provincia.teramo.it

Sito web MARLISCO: www.marlisco.eu

Sito web Politiche Comunitarie: www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie
Pagina Facebook MARLISCOProject: https://www.facebook.com/MARLISCOProject
Pagina Facebook MARLISCO.Italia: https://www.facebook.com/MARLISCO.Italia
Gruppo LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774.

Twitter Account: https://twitter.com/MarliscoProject

MARLISCO è un progetto del 7°PQ finanziato dalla Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell'autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea.

Loghi MARLISCO

Allegati
— Classificato con: Aree tematiche:

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.35714285714