Progetto EQUAL "Emergendo"
- Info
- ultima modifica 06/11/2006 17:21
Dal sommerso all'inclusione socio-lavorativo delle vittime di tratta Workshop di Identificazione delle criticità presenti nei percorsi di recupero e inserimento socio-lavorativo delle vittime di tratta.
La Provincia di Teramo partecipa, in qualità di partner, al progetto Equal Fase II - denominato "EMERGENDO - Dal sommerso all'inclusione socio-lavorativo delle vittime di tratta" finanziato dalla Commissione Europea.
Il Progetto, che coinvolge un ampio partenariato nazionale e transnazionale, intende sperimentare azioni innovative a favore delle donne migranti vittime del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale agendo sui sistemi di inclusione attraverso un approccio globale e innovativo che tende alla realizzazione concreta e strutturale di nuovi percorsi di inclusione.
La stipula di Patti Territoriali finalizzati alla inclusione sociale e lavorativa delle vittime di tratta è uno degli obiettivi da conseguire con il diretto coinvolgimento degli attori-chiave del territorio provinciale.
Per le dette finalità nei giorni martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2006 si terrà, presso l'Università degli Studi di Teramo il Workshop dedicato al progetto dal titolo "Identificazione delle criticità presenti nei percorsi di recupero e inserimento socio-lavorativo delle vittime di tratta" allo scopo di individuare nel territorio provinciale i punti di forza da valorizzare e le criticità sulle quali intervenire per snellire il percorso di integrazione sociale e recupero dei soggetti vittime di tratta al fine dello sfruttamento.
.
All'evento parteciperanno, secondo l'allegato programma, Associazioni datoriali, A.S.L., Centri per l'Impiego, Enti locali, Enti no profit, Forze dell'ordine, Procura della Repubblica, Servizi sociali, Università di Teramo ecc. preventivamente contattati ed informati.
Programma del Workshop
Martedì 7 Novembre 2006
h. 9.30 - 11.15
-
Giro di tavolo per la presentazione dei partecipanti
-
Individuazione degli obiettivi del workshop
-
Illustrazione delle metodologie di lavoro
-
Domande e commenti
-
Analisi del ruolo degli attori chiave
coffee break
h. 11.30 - 13.45
- Analisi dei problemi
Costruzione albero dei problemi
pausa pranzo
h. 14.30 - 15.30
- Analisi degli obiettivi
Costruzione albero degli obiettivi
h. 15.30 - 16.45
- Scelta degli ambiti d'intervento
- Identificazione degli ambiti d'intervento (clusterizzazione)
Mercoledì 8 Novembre 2006
h. 9.30 - 10.30
Definizione del Quadro Logico
h. 10.30 - 11.30
Sessione conclusiva