Tu sei qui: Home Aree tematiche Finanze e patrimonio Programmazione Finanziaria Fatturazione elettronica - Comunicazione ai Fornitori
Azioni sul documento

Fatturazione elettronica - Comunicazione ai Fornitori

creato da Bilancio e programmazione
Info
ultima modifica 02/03/2015 13:30

L'ente ha deciso di attivare quattro uffici per la fatturazione elettronica specificati di seguito:

Fattura PA

Denominazione Ente Provincia di Teramo
Codice Univoco ufficio UFHDGY
Nome ufficio: Uff_eFatturaPA
Cod. fisc. servizio di F.E.: 80001070673
Ultima data validaz. c.f.: 02/04/2015
Data di avvio del servizio: 31/03/2015
Regione ufficio: Abruzzo
Provincia ufficio: TE
Comune ufficio: Teramo
Indirizzo ufficio: v. Giannina Milli, 2
Cap ufficio: 64100
Denominazione Ente Provincia di Teramo
Codice Univoco ufficio OQLHV0
Nome ufficio: Viabilita, Difesa del Suolo, Trasporti
Cod. fisc. servizio di F.E.: 80001070673
Ultima data validaz. c.f.: 07/05/2015
Data di avvio del servizio: 31/03/2015
Regione ufficio: Abruzzo
Provincia ufficio: TE
Comune ufficio: Teramo
Indirizzo ufficio: Via Mario Capuani, 1
Cap ufficio: 64100
Denominazione Ente Provincia di Teramo
Codice Univoco ufficio TCCE49
Nome ufficio: Edilizia Scolastica
Cod. fisc. servizio di F.E.: 80001070673
Ultima data validaz. c.f.: 07/05/2015
Data di avvio del servizio: 31/03/2015
Regione ufficio: Abruzzo
Provincia ufficio: TE
Comune ufficio: Teramo
Indirizzo ufficio: Via M. Capuani, 1
Cap ufficio: 64100

Indicazioni operative

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato delle fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Dal prossimo 31 marzo 2015 tale obbligo riguarderà anche la Provincia di Teramo (art. 25 comma 1 D.L. 66/2014); pertanto, a decorrere da tale data, ogni fornitore dovrà produrre, nei confronti dell’Ente, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche regole tecniche, reperibili sul sito www.fatturepa.gov.it.

Ad integrazione di quanto sopra, si evidenzia che potranno essere accettate e processate fatture non elettroniche emesse antecedentemente al 31 marzo 2015 e comunque pervenute entro il 30 giugno 2015.

Inoltre ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
  • Il numero della determinazione dirigenziale con la quale è stata commissionata la prestazione/fornitura e quello del relativo impegno.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'Ufficio destinatario.

L'informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato 1.1.4 denominato "Codice Destinatario".

Suggerimenti per le piccole e e medie imprese

Conformemente a quanto previsto dalla norma (art. 4, DM 55/2013), nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese", il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione alle PMI abilitate al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica amministrazione) e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio, nonché i servizi di comunicazione con il predetto Sistema.

Il servizio, erogato nella modalità "SDICoop – Trasmissione / cooperazione applicativa (webservices)", è offerto a titolo gratuito per le PMI abilitate al MEPA in possesso di almeno un catalogo attivo al momento dell’Adesione. Per rientrare tra le PMI, l’impresa richiedente deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla "Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003". Ulteriori informazioni sono disponibili nell'apposita sezione del sito.

Ancora, l’Agenzia per l’Italia digitale in accordo con Sistema camerale e Unioncamere mettono a disposizione all’indirizzo: https://fattura-pa.infocamere.it un servizio base gratuito di fatturazione elettronica dedicato alle PMI iscritte alla Camere di Commercio per la produzione e la gestione di fatture elettroniche emesse verso la p.a. fino ad un massimo di 24 fatture anno.

Sempre al proposito, appare opportuno segnalare che l’autenticità e l’integrità della fattura elettronica deve essere garantita mediante apposizione di firma elettronica qualificata dell’emittente.

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.


Per informazioni e contatti

Persone
Ufficio / Amministratore
— Classificato con: Aree tematiche: , ,

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.44642857143