IL MATRIMONIO SEGRETO
- Info
- ultima modifica 14/02/2008 10:10
Opera buffa in due atti di Giovanni Bertati musica di Domenico Cimarosa
Giulianova Venerdì 15 febbraio 2008, ore 21.00
Ripresa allestimento del Teatro Marrucino
Rete Abruzzese per lo Spettacolo
Personaggi e interpreti
Carolina Gabriella Costa
Elisetta Maria Rita D’Orazio
Fidalma Raffaella Ambrosino
Paolino Gianluca Sorrentino
Geronimo Carmine Monaco
Conte Robinson Pierluigi Dilengite
La trama
La vicenda si svolge tra gli equivoci e gli intrecci che si sviluppano tra le aspirazioni di Geronimo, ricco mercante, che vorrebbe sposare le figlie a due titolati e Carolina, sua figlia minore, che tiene nascosto il matrimonio con Paolino, commesso del negozio, per non incorrere nelle ire del padre. Sperando di placare Geronimo, Paolino convince il suo amico Robinson, conte inglese, ma spiantato e cacciatore di dote, a chiedere la mano di Elisetta, sorella maggiore di Carolina. Ella, sapendo di avere un pretendente nobile, si dà subito arie da contessa suscitando l’ilarità della sorella.
La vedova Fidalma, sorella di Geronimo, confida ad Elisetta il proposito di risposarsi ma non dice che ha mire proprio su Paolino. La situazione si complica quando Robinson preferisce tra le due sorelle proprio la minore. Il povero Paolino, anche se Carolina non vuol saperne del conte, si ingelosisce e rimane deluso per la perdita del suo alleato. Elisetta, vedendosi esclusa, critica la sorella e l’accusa di aver tramato contro di lei. Fidalma fa da paciera e Geronimo, che deve fare i conti anche con la sua sordità, è estremamente confuso da queste impreviste beghe familiari. Robinson vuole a tutti i costi sposare Carolina e per raggiungere questo scopo rinuncia perfino alla metà della dote.
Felice di ciò, Geronimo, non vede ostacoli alle nozze. Paolino, disperato, chiede aiuto a Fidalma che, male interpretando i suoi discorsi, si illude di essere da lui riamata. Carolina sorprende i due che confabulano in atteggiamento confidenziale e pensa subito al tradimento del marito. Fidalma ed Elisetta cercano di convincere Geronimo a mandare Carolina in convento; ma quest’ultima, chiaritasi con Paolino, decide di fuggire con lui durante la notte. Elisetta pensa però che la sorella fugga con il conte e chiama tutti a testimoni. Paolino e Carolina confessano così di essere sposati. Placate le ire di Geronimo e Fidalma, tutto si conclude felicemente e Robinson acconsente a sposare Elisetta.