Avviso
- Info
- ultima modifica 10/04/2008 18:30
Approvato Regolamento Regionale Acque
Sommario
Avviso
Si comunica che dalla data del 03 marzo 2008 è entrato in vigore il Regolamento Regionale Acque di cui al Decreto 13.08.2007, n. ...
Competenze
Acque pubbliche
Acque superficiali
Acque sotterranee
Usi dell'acqua
Normativa
Depositi cauzionali
Spese istruttorie
Canoni
Contributo idrografico
Autorizazzioni linee elettriche
Si comunica che dalla data del 03 marzo 2008 è entrato in vigore il Regolamento Regionale Acque di cui al Decreto 13.08.2007, n. 3/Reg. "Disciplina dei procedimenti di concessione di derivazione di acqua pubblica, di riutilizzo delle acque reflue e di ricerche di acque sotterranee" scaricabile sotto in "file allegati".
Si invitano pertanto gli utenti a prendere atto delle nuove disposizioni regionali ivi contenute in attesa che la modulistica presente venga adeguata correttamente ai contenuti del suddetto Regolamento.
Altre informazioni:
Una delle principali novità apportate dal Regolamento Regionale riguarda l'autorizzazione alla ricerca d'acqua (art. 22) che è obbligatoria ai fini del rilascio di una concessione per derivazione di acque profonde. Tale procedura richiede una relazione finale redatta secondo le specifiche di cui all'allegato F.
In sostanza per ogni richiesta di nuova concessione (quindi per usi non domestici) c'è bisogno prima di una richiesta alla ricerca d'acqua che prevede negli elaborati tecnici una relazione idrogeologica e prove di emungimento.
Spesso ci viene chiesto come poter sapere le coordinate geografiche richieste nel sistema Gauss-Boaga che individuino il pozzo, il punto di attingimento e in genere la derivazione. La risposta è semplice, basta infatti collegarsi al sito della Regione Abruzzo che riguarda la cartografia on-line, individuare, secondo la planimetria più consona (CTR 1:5000 od ortofotocarta), il punto ed andare sull'icona coordinate, cliccare ed a sinistra apparirà, in uno specchietto, l'informazione cercata.