Tu sei qui: Home Aree tematiche Sicurezza e prevenzione Polizia Provinciale Photogallery Le foto della premiazione al Giffoni Film Festival
Azioni sul documento

Le foto della premiazione al Giffoni Film Festival

creato da Privacy
Info
ultima modifica 03/04/2025 09:00
Il riconoscimento è stato assegnato alle classi 3° e 4° della scuola elementare di Nepezzano, risultate vincitrici della 6° edizione del concorso nazionale "Dixan per la scuola - La scuola che vorrei" nella sezione riservata alle scuole primarie.
Un premio del valore di 20 mila euro per una “scuola attenta ai problemi ambientali”.

Un risultato lusinghiero per gli studenti teramani, i cui lavori sono stati scelti fra le oltre 300 opere presentate da scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Il progetto, coordinato dalle insegnanti Livia Malatesta, Lina De Dominicis e Sabrina Durante con il supporto del direttore didattico Giovanni Pettinaro, è stato portato avanti in collaborazione con la Polizia Provinciale.

Quest'ultima, nell’ambito delle proprie attività, si occupa da diversi anni anche di educazione ambientale con uno specifico progetto (“Girandola“) destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

Per il concorso gli alunni delle classi premiate hanno realizzato un mini opuscolo relativo al mondo dell’acqua (“Water and nature”, letteralmente: acqua e natura) e un cd multimediale dal titolo “Ricicliamo… Differenziamo”. Oltre ai lavori citati, gli studenti hanno anche indicato con disegni, poesie e lettere la scuola che immaginavano: spazi più ampi, aule destinate alle attività complementari e una riorganizzazione dei vani. Compresa la palestra, che attualmente è situata all’esterno dell’edificio.

Il premio, come assicurato dal direttore didattico Pettinaro, sarà utilizzato proprio per cercare di soddisfare le esigenze dei ragazzi. “Formeremo un comitato con al centro docenti e ragazzi – annuncia Pettinaro – che, avvalendosi della consulenza di un tecnico, valuterà in che modo avviare il percorso di riorganizzazione degli spazi immaginato nei lavori premiati”.

Alla consegna del riconoscimento, il 19 luglio 2006, nell’ambito della manifestazione nazionale “Giffoni Film Festival” (rassegna dedicata al cinema dei ragazzi che si svolge ogni anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno) ha partecipato Valerio Durante in rappresentanza degli alunni, che ha illustrato alla platea il progetto e il lavoro svolto, le insegnanti e il direttore.

“Siamo contenti che il lavoro dei ragazzi sia stato premiato anche grazie alle attività didattiche svolte con i bambini – afferma il comandante della Polizia provinciale Nadia Carletti –che, a nostro avviso, devono imparare sin da piccoli a tutelare l’ambiente che li circonda. Continueremo ad impegnarci nel progetto Girandola, che sta ottenendo un successo insperato, e cercheremo di sostenere le idee ed i progetti dei ragazzi per un rapporto sempre più positivo con la natura”.