Tu sei qui: Home Aree tematiche Europa Politiche Comunitarie Spiagge e fondali puliti 2014. Il Progetto MARLISCO segue i risultati della ricerca di Legambiente.
Azioni sul documento

Spiagge e fondali puliti 2014. Il Progetto MARLISCO segue i risultati della ricerca di Legambiente.

creato da d.calilli
Info
ultima modifica 07/07/2014 13:05

Il Progetto MARLISCO, nell’ambito della recente collaborazione avviata tra la Provincia di Teramo e Legambiente, segue la campagna nazionale “Spiagge e Fondali Puliti” dedicata alla pulizia e alla difesa delle spiagge.

L'iniziativa, condotta da Legambiente secondo il protocollo scientifico del Ministero dell’Ambiente e di Ispra, va avanti dal 1995 e, per l’edizione 2014, gli appuntamenti lungo le spiagge del litorale italiano si sono svolti nelle giornate del 23, 24 e 25 maggio.

La “Tre giorni di pulizie” è stata un’occasione per denunciare gli abusi consumati ai danni del mare, rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, promuovere il turismo sostenibile e stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente. L’iniziativa si è svolta in contemporanea, in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con “Clean up the Med”, la versione internazionale di Spiagge e Fondali Puliti.

Il Progetto MARLISCO segue le operazioni dell’indagine condotta da Legambiente sulla beach litter per incrementare, con i dati scientifici della ricerca, le attività di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti marini.

Dai risultati dell'indagine svolta dai volontari di Legambiente è emerso che i rifiuti più frequenti sulle nostre spiagge sono bottiglie e contenitori di plastica, seguiti da tappi e coperchi a pari merito con i mozziconi di sigaretta, poi da stoviglie usa e getta di plastica, dai cotton fioc e da mattonelle e calcinacci.

Scarica l'indagine Legambiente sulla Beach Litter

Maggiori informazioni sull'evento disponibili al link http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/spiagge-e-fondali-puliti-2014

Info MARLISCO:

Siti web:
www.marlisco.eu
www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie
www.marliscoexhibition.it

Pagine facebook:
MARLISCO Project: www.facebook.com/MARLISCOProject
MARLISCO-Italia: www.facebook.com/MARLISCO.Italia

Gruppo LinkedIn:
http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774

Per informazioni: marlisco@provincia.teramo.it

Contatti:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Province of Teramo; tel.+39(0)861331407 e-mail d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Province of Teramo; tel.+39(0)861331238 e-mail marlisco@provincia.teramo.it

Allegati

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.15384615385