Prima assemblea regionale su “I Contratti di Fiume in Abruzzo”
- Info
- ultima modifica 22/10/2014 10:30
La Provincia di Teramo ha partecipato alla prima assemblea regionale dei Contratti di Fiume, svoltasi in data 21 ottobre a Pescara presso la sala convegni dell’Hotel Esplanade in piazza Primo Maggio.
Per la prima volta in Italia, la Regione Abruzzo ha organizzato un incontro tra tutte le Amministrazioni e gli Enti regionali (programma della giornata) coinvolti nella proposizione e nella scrittura dei Contratti di Fiume con l’intento di valorizzarne l’esperienza e favorirne la realizzazione sul territorio in un'ottica di tutela e riqualificazione dei bacini idrografici.
Nel corso dei lavori il "Contratto di Fiume Tordino" della Provincia di Teramo, finanziato dal Programma Interreg IVC con il Progetto ERCIP - European River Corridor Improvement Plans, è stato portato come best practice a livello regionale con la sottoscrizione dell'Accordo Quadro sul Contratto di Fiume Tordino (AQCdFT) e il Piano di Azione Locale n. 1, (PAL1).
L’assemblea abruzzese è stata inserita tra gli eventi preparatori al IX Tavolo Nazionale che si terrà a Venezia il 18 e 19 Novembre 2014 e sarà un’occasione di confronto con i coordinatori che lo compongono.