Tu sei qui: Home Aree tematiche Europa Politiche Comunitarie MARLISCO: “Know, feel, act! To stop Marine Litter”. Si è svolto con successo il primo Corso di Formazione online sui rifiuti marini.
Azioni sul documento

MARLISCO: “Know, feel, act! To stop Marine Litter”. Si è svolto con successo il primo Corso di Formazione online sui rifiuti marini.

creato da d.calilli
Info
ultima modifica 23/07/2014 13:40

Si è svolta con successo la prima edizione del Corso di Formazione online basato sul materiale educativo “Know, feel, act! To stop Marine Litter”. Come risulta evidente dal suo titolo, il materiale didattico è stato preparato per informare, sensibilizzare e attivare insegnanti ed educatori al di fuori del sistema d’istruzione formale ad agire in maniera competente per affrontare il problema del “marine litter” nei nostri mari e sulle coste.

Il corso ha coinvolto 69 partecipanti di 13 Paesi europei ( Bulgaria, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Turchia e Regno Unito) tra cui insegnanti, educatori, esperti con interesse nell’educazione al problema. Il 58% di essi ha completato il corso con successo; il 22% si è iscritto ma non ha partecipato e il 14% ha concluso il corso parzialmente.

Durante gli 8 giorni di corso (23-30 giugno 2014), i 69 partecipanti hanno visto e commentato video, studiato su documenti online, condiviso le loro esperienze in forum di discussione e sviluppato le proprie idee dando vita ad una vivace comunità di apprendimento.

L’Università di Plymouth ha valutato con un’apposita indagine l’indice di gradimento del corso. Dal sondaggio è emerso un elevato gradimento rispetto all’organizzazione dello stesso. Non sono mancate, tuttavia, proposte migliorative per le future edizioni.

Secondo le indicazioni dei tirocinanti bisognerebbe aumentare il numero dei partecipanti ammissibili; prevedere una sezione dedicata agli studenti laddove questo corso si svolgesse durante l’anno scolastico; aumentare la durata del corso; prevedere esercitazioni singole e non di gruppo; creare un forum per la verifica delle competenze acquisite; aggiunta una sezione dedicata alla letteratura internazionale in ambito di marine litter.

Stiamo prendendo in considerazione, per quanto possibile, le migliorie proposte dai partecipanti per l’organizzazione della seconda edizione che si terrà nell’autunno del 2014.

In tale occasione il materiale educativo “Know, feel, act! To stop Marine Litter”, sarà reso disponibile a tutti gli interessati nella versione italiana.

Vi terremo aggiornati!

In allegato lo Short Report del corso a cura del Lead Facilitator Iro Alampei.

Contatti:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Province of Teramo; tel.+39(0)861331407 e-mail d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Province of Teramo; tel.+39(0)861331238 e-mail marlisco@provincia.teramo.it

I punti di vista e le opinioni espresse in questa pubblicazione riflettono il punto di vista degli autori e l'Unione Europea non è responsabile dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.46153846154