La Provincia di Teramo ha partecipato all’VIII Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume con i progetti ERCIP e MARLISCO
- Info
- pubblicato 10/12/2013 13:48
La Provincia di Teramo ha partecipato all’VIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, che si è svolto a Firenze il 9 dicembre 2013, con i saluti del Ministero dell’Ambiente Andrea Orlando e la partecipazione di numerosi decisori politici ed esperti del settore (visualizza il programma). All’interno di tale prestigioso consesso, sono stati esposti materiali informativi dei progetti “MARLISCO, MARine Litter in European Seas: Social Awarenes and CO-Responsability”, finanziato dal 7 Programma Quadro, ed “ERCIP, European River Corridor Improvement Plans”, finanziato dal programma INTERREG IVC della Commissione Europea attualmente in fase di implementazione.
I Contratti di Fiume rappresentano in Italia una realtà emergente e sempre più diffusa a livello nazionale della nuova pianificazione territoriale. Possono anche prendere la forma di Contratti di lago, falda e costa e sono generalmente forme pattizie che pongono al centro un bene collettivo con la finalità di efficientare le politiche e coinvolgere attivamente le comunità locali nelle scelte.
Con l'VIII Tavolo Nazionale di Firenze è proseguita l'opera di circolazione di buone pratiche, già intrapresa nelle precedenti edizioni, fornendo al contempo un contributo al dibattito in corso sugli argomenti emergenti e di maggior rilevanza.
I Temi congressuali dell'VIII Tavolo sono stati individuati e definiti attraverso una serie di incontri preparatori tenutisi a: Firenze, Milano, Rimini, Mestre-Venezia Lucca, ad alcuni dei quali la Provincia di Teramo ha preso parte attiva contribuendo fattivamente alla discussione (si veda, ad esempio, l’intervento dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo, Francesco Marconi, a Lucca - scarica programma) e l’esposizione di un poster esplicativo del Contratto di Fiume Tordino (visualizza poster).
Maggiori informazioni sul Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume sono disponibili al link http://nuke.a21fiumi.eu/
Visualizza i poster presentati al Tavolo Nazionale CdF:
INFO ERCIP/MARLISCO:
Project Coordinator: Doriana Calilli, Provincia di Teramo, tel.: 00390861331407, mobile: 00390665670917, e-mails: d.calilli@provincia.teramo.it, politiche.comunitarie@provincia.teramo.it
Technical Secretariat: Mara Di Berardo, Provincia di Teramo, tel.: 00390861331238, e-mail: marlisco@provincia.teramo.it; ercip@provincia.teramo.it
Sito Web Politiche Comunitarie: http://www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie
Sito web MARLISCO: www.marlisco.eu
Sito web ERCIP: www.ercip.eu
Pagina Facebook MARLISCOProject: www.facebook.com/MARLISCOProject
Pagina Facebook MARLISCO.Italia: www.facebook.com/MARLISCO.Italia
Pagina Facebook ERCIP: https://www.facebook.com/pages/ERCIP-European-River-Corridor-Improvement-Plans/520492658008760?fref=ts
Gruppo LinkedIn MARLISCO: www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774
Twitter Account MARLISCO: https://twitter.com/MarliscoProject
Twitter account ERCIP: https://twitter.com/ercipproject
MARLISCO è un progetto del 7°PQ finanziato dalla Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell'autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea.
ERCIP è un progetto finanziato dal Programma Interreg IVC della Commissione Europea. Le idee e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono di responsabilità esclusiva dell'autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Commissione Europea.