Quando il Parlamento Europeo lo fanno i giovani...
- Info
- ultima modifica 14/01/2008 15:34
Esperienza di Danilo Di Egidio, studente universitario teramano
Il Progetto YANG Debate ha riunito dal 12 al 15 Dicembre 2007 a Santiago de Compostela quasi 100 giovani provenienti da 25 paesi dell'Unione Europea, con l'obiettivo di confrontarsi sui temi principali della politica unitaria Europea.
Il workshop è stato organizzato da Fundaciòn Galicia Europa, la Xunta de Galicia, il Consello de Xuventude de Galicia e dalla fondazione ungherese Pontus Iuventa, e si inserisce all'interno di un nuovo programma Europeo denominato "Europe for citizen", nato con l' obiettivo di promuovere il concetto di cittadinanza attiva europea.
I giovani sono stati assegnati a differenti Commissioni:
- Politiche Sociali
- Politiche Economiche
- Commissione Ambientale
- Pari Opportunità
- Politiche Estere
- Cultura e Politiche Giovanili
Nel corso del dibattito, sono state affrontate tematiche di attualità, come: problema dei rifiuti, inquinamento , sviluppo sostenibile, ricerca di una fonte di energia pulita, immigrazione, tutela dei disabili, educazione, disoccupazione, aumento della presenza femminile nel settore pubblico e altro ancora.
Nella Sessione Plenaria ogni commissione ha esposto le proposte emerse durante i dibattiti, redatte in 6 Rapporti che verranno realmente presentati al Parlamento Europeo.
Qualcosa si muove, dunque, tra i ventenni di tutta Europa, persuasi dall'idea che l'Unione debba avvenire nel rispetto e nella tutela delle diversità.
"This is no time for apathy and complacency. This is time for vigorous and positive action."
Martin Luther King