Progetto "Meraviglia Italiana"
- Info
- ultima modifica 07/03/2011 13:50
Forum Nazionale dei Giovani
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Forum Nazionale dei Giovani promuove il Progetto "Meraviglia Italiana". Un anniversario importante a cui dare la meritata visibilità, ricordando ciò che è stato ma senza trascurare ciò che sarà. Un'iniziativa dai contenuti turistico-culturali, in cui viene data voce ai giovani, un contrasto significativo che unisce la storicità dell'evento visto attraverso gli occhi di chi rappresenta il futuro. Saranno infatti i giovani gli attori coprotagonisti del Progetto: saranno loro a rappresentare la giuria ed avranno il compito di identificare e selezionare, con cura e attenzione, le 1000 meraviglie italiane vincenti.
L'obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione di 1000 tra le meraviglie italiane (individuate tra i siti paesaggistici, manifestazioni di carattere culturale) a cui verrà conferito il bollino "Meraviglia Italiana". Il Forum Nazionale dei Giovani avrà il compito di raccogliere tutte le segnalazioni che verranno successivamente valutate da una giuria composta da giovani, con un'età compresa tra i 18 e 35.
Possono partecipare al progetto Istituzioni, Organizzazioni ma anche singoli cittadini.
Per candidare la propria "Meraviglia Italiana" - individuata tra i siti paesaggistici, i siti culturali, i beni culturali, e le manifestazioni della tradizione culturale - è necessario compilare la scheda di adesione corredata da documentazione fotografica adeguata (video, pubblicazioni) all'indirizzo email:
meravigliaitaliana@forumnazionalegiovani.it
o all'indirizzo di posta ordinaria:
Forum Nazionale dei Giovani - Candidatura "Meraviglia Italiana" Via Tagliamento, 49 - 00198 Roma
entro e non oltre il giorno 17 Marzo 2011.