Lavoro stagionale in Europa
- Info
- ultima modifica 25/01/2010 15:14
Raccolta di sei opuscoli per il lavoro stagionale in Europa
"Lavoro stagionale in Europa" è un cofanetto di sei opuscoli contenenti informazioni utili per progettare brevi periodi di lavoro all'estero, in particolare nei mesi estivi, migliorando la conoscenza della lingua e maturando un'esperienza formativa e lavorativa che arricchisca il bagaglio di conoscenze personali utili anche al proprio progetto professionale.
Gli opuscoli sono rivolti principalmente a giovani diplomati o studenti universitari e affrontano le tematiche del lavoro stagionale in sei Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Per ogni Paese sono state approfondite le informazioni relativamente ad alcuni settori economici che sono stati individuati quali settori di maggiore interesse, in particolare:
- agricoltura
- alberghi e ristoranti
- turismo
Tutti gli opuscoli sono disponibili in italiano e sono scaricabili singolarmente. Lavoro stagionale in Italia è disponibile anche in inglese e francese.
Struttura dell'opuscolo:
Le informazioni contenute in ogni opuscolo sono così organizzate:
Informazioni generali. La situazione socioeconomica, il lavoro stagionale, i documenti necessari per lavorare e soggiornare, come contattare le imprese, a chi rivolgersi in caso di difficoltà, le tasse, il denaro, come trovare alloggio.
I settori del mercato. Agricoltura, Alberghi, ristoranti e ostelli della gioventù, Turismo (Centri di vacanza educativi, Parchi divertimento, Parchi naturali, Villaggi turistici), Altri settori.
Indirizzi e siti. Vengono riportati indirizzi e siti utili per contattare aziende e istituzioni circa le opportunità di lavoro, ma anche fonti informative utili come le testate giornalistiche, ambasciate e consolati.
Allegati. Consigli ed esempi per redigere in lingua documenti come il curriculum vitae e la lettera di candidatura, modelli di contratto e indicazioni per affrontare colloqui di lavoro.
Glossario. Contiene la spiegazione di acronimi, sigle, termini specifici o specialistici, termini in lingua.
Fonti. Fornisce i riferimenti bibliografici dei testi da cui sono state tratte le informazioni.
I sei opuscoli della collana "Lavoro stagionale in Europa" sono stati realizzati dal Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento e sono consultabili e scaricabili online sul sito www.euroguidance.it.