Disposizioni UE sulla sicurezza sociale
- Info
- ultima modifica 23/09/2010 12:38
Guida pratica sui diritti di coloro che si spostano nell'Unione europea
La Commissione Europea ha pubblicato una Guida pratica dal titolo: "Disposizioni UE sulla sicurezza sociale - I diritti di coloro che si spostano nell’Unione europea".
L'obiettivo è quello di fornire una panoramica sulle disposizioni comunitarie in materia di legislazione applicabile, diritti, obblighi e prestazioni pensionistiche e non, spettanti in particolare a lavoratori migranti, persone non attive, studenti e turisti che si spostano per ragioni di lavoro, studio, pensione o anche per una breve vacanza.
Riguarda i loro diritti in materia di sicurezza sociale quando si spostano da un paese all’altro dell'Unione europea. Lo scopo è quello di fornire informazioni facili da capire sui diritti e gli obblighi nel campo della sicurezza sociale in situazioni che riguardano due o più Stati.
I regimi nazionali di sicurezza sociale variano notevolmente da uno Stato membro all’altro e le disposizioni UE sul coordinamento in materia di sicurezza sociale, pur evolvendosi in permanenza, non hanno come obiettivo quello di armonizzarli. Esse mirano semplicemente a impedire che i cittadini perdano parte o tutti i diritti in materia di sicurezza sociale quando si spostano da uno Stato membro all’altro.
In allegato la guida completa.