European Job Days 2009
- Info
- ultima modifica 07/10/2009 14:44
Giornata di promozione della mobilità geografica e professionale in Europa
Tipologia |
|
---|---|
Data |
https://old.provincia.teramo.it/teramolavoro/eures/eventi/european-job-days-2009
European Job Days 2009
(CET / UTC0)
20/11/2009 da 09:00 to 13:00
|
Dove | Teramo |
Approfondimenti | |
Aggiungi evento al calendario |
![]() |
Il Servizio EURES ed il Centro Europe Direct del Comune di Teramo, in collaborazione con l' Università degli Studi di Teramo, hanno organizzato il 22 novembre 2009 il Convegno "European Job Days 2009" tenutosi presso l'Aula Conferenze della Facoltà di Scienze Politiche, a Coste Sant'Agostino.
L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti delle scuole superiori ed universitari, è stato promosso nell'ambito delle Giornate Europee del Lavoro, divenute ormai un'istituzione in tutti i Paesi membri dell'UE per la promozione della mobilità geografica e professionale in ambito comunitario. Dal 2006, ogni anno, in tutta Europa si svolgono centinaia di eventi, come fiere del lavoro, seminari, sessioni informative con l'obiettivo di diffondere i vantaggi del lavoro all'estero e dare consulenza ai datori di lavoro e alle persone in cerca di occupazione.
In particolare nel corso della giornata sono state fornite informazioni sui servizi europei presenti sul territorio; indicazioni sulle modalità di ricerca di un impiego in un Paese dell'UE; consigli pratici per candidarsi ad un offerta di lavoro (CV e lettera di autocandidadura) e per sostenere un colloquio di selezione in lingua; informazioni sui diritti dei lavoratori in qualità di cittadini europei.
Il Convegno è stato l'occasione, non solo per presentare i servizi informativi che la Rete EURES e il Centro Europe Direct Teramo offrono ai propri utenti, ma anche per confermare l'impegno delle istituzioni a potenziare tutti gli strumenti di comunicazione con le opportunità esistenti all'estero, come ha sottolineato l'Assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Paolo Gatti, intervenuto alla manifestazione.
L' Assessore provinciale al Lavoro e Formazione Professionale, Eva Guardiani, ha ribadito quindi l'impegno della Provincia di Teramo a potenziare il Servizio EURES e l' importanza di rafforzare i rapporti con l'Università per intercettare maggiormente la domanda di lavoro e di formazione all'estero proveniente dai giovani e dai neolaureati.
L' Assessore alle Politiche e Progetti Comunitari del Comune di Teramo, Giovanni Luzii, è intervenuto rimarcando che "la mobilità per l'apprendimento apre i sistemi di istruzione e formazione e rafforza la competività". Concetto ribadito anche dall'Assessore alle Politiche Comuntarie della Provincia, Davide Calcedonio Di Giacinto: "L'Europa è piena di possibilità. Il nostro compito è quello di farle conoscere".
Al Convegno è intervenuta, tra gli altri, anche l' eurodeputato e Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento europeo, Erminia Mazzoni, con una presentazione dal titolo "L'Europa alle porte di Lisbona".
Programma della Giornata
Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 - Saluti istituzionali
Rita Tranquilli Leali - Rettore Università degli Studi di Teramo
Maurizio Brucchi - Sindaco Città di Teramo
Valter Catarra - Presidente Provincia di Teramo
Paolo Tancredi - Senatore della Repubblica
Apertura dei lavori
Paolo Gatti - Assessore Politiche del lavoro - Regione Abruzzo
Interventi
Giovanni Luzii - Assessore Politiche comunitarie - Comune di Teramo
Davide Calcedonio Di Giacinto - Assessore Politiche comunitarie - Provincia di Teramo
Anna Bongiovanni - Consulente EURES - Provincia di Teramo
Sabrina Saccomandi - Settore Internazionalizzazione - Università degli Studi di Teramo
Marco Marazza - Docente di Diritto del lavoro - Università degli Studi di Teramo
Erminia Mazzoni - Parlamentare Europeo - Presidente Commissione petizioni
Ore 12.30 Conclusioni
Eva Guardiani - Assessore al Lavoro - Provincia di Teramo
Moderatore
Romano Benini - Esperto U.P.I. lavoro e welfare