L'Italia parla di noi
- Info
- ultima modifica 22/04/2010 18:34
A Comiso si è tenuta la XI Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali.
Il territorio della provincia di Teramo che si è espresso all'unanimità nell'aderire al Patto Europeo dei Sindaci, è stato considerato un caso d'eccellenza, un buon esempio per tutte le comunità italiane e per l'Europa.
Fortemente voluto dalla Provincia, vede come attori principali i Sindaci dei 47 Comuni.
La relazione tenuta dal Gruppo di Agenda 21 Locale ha suscitato un notevole interesse in ambito nazionale e internazionale e da più parti arrivano inviti ad illustrare la nostra esperienza.
Il buon esempio per noi non è altro che la buona volontà e il contatto quotidiano che si è instaurato tra il personale della Provincia e quello dei Comuni che quotidiananmente dialogano e prendono iniziative condivise, consapevoli che solo unendosi in un sforzo comune si potranno realizzare Piani d'azione comunali omogenei sul territorio.
Il buon esempio viene anche dalla Regione Abruzzo che con i P.O.R. e i fondi F.E.S.R. consentirà ai Comuni di realizzare quelle opere necessarie a ridurre sia le emissioni climalteranti sia i costi delle "bollette elettriche" che incidono in modo significativo sui bilanci.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare sta svolgendo in ambito nazionale una funzione di coordinamento attraverso i suoi referenti, fungendo da tramite tra le autorità locali e Bruxelles.