La Provincia promuove il solare termico col progetto "Wide the See"
- Info
- ultima modifica 04/11/2011 10:46
Innanzitutto una considerazione. L'edilizia verde può ridurre fino al 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l'inquinamento di CO2 prodotto da riscaldamento, illuminazione e climatizzazione. E' partita da questo concetto la Provincia di Teramo per promuovere il programma europeo Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni inquinanti e l'utilizzo del solare termico. E ora arriva "Wide the See", un'iniziativa che coinvolge 16 partner, tra attori pubblici e privati, di undici diversi Paesi del Sud Est Europa. L'Assessorato allle Politiche Comunitarie e l'Assessorato all'Ambiente ed Energia hanno quindi messo in campo una serie di azioni con l'obiettivo di far comprendere meglio ai cittadini i vantaggi di questo sistema di approvvigionamento energetico, la sua semplicità di installazione, la sua facilità di manutenzione.
Ogni informazione potrà essere reperita allo sportello informativo, attivo due pomeriggi alle settimana, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, nella sede della Provincia di Teramo di via Mario Capuani 1 (tel. 0861331302), fino alla fine di gennaio. Qui, due esperti forniranno informazioni di tipo tecnico e legislativo (installatori, tipi di pannelli, sgravi fiscali, incetivi etc etc) e distribuiranno il materiale illustrativo appositamente realizzato: "Ancora una volta un progetto europeo approvato – ha evidenziato l'assessore Davide Di Giacinto – e ancora una volta con queste risorse ci occupiamo di ambiente e di sviluppo sostenibile con un approccio integrato fra i diversi settori dell'Ente". Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore all'ambiente, Francesco Marconi che ha ripercorso "le tappe della Provincia verso lo sviluppo sostenibile". "L'impegno nella promozione delle fonti di energia rinnovabile rappresentano un punto fermo del Patto dei Sindaci, con il collega Di Giacinto, ora, stiamo lavorando ad un progetto europeo sulla geotermia"
Per promuovere il solare termico sono stati inoltre previsti i "Sun Day" nelle piazze di quattro città (il 29 ottobre a Teramo; a Tortoreto il 5 novembre; a Pineto il 12 novembre e ad Atri il 19). Per l'attività didattica sono state coinvolte sette scuole elementari: "personale qualificato – hanno spiegato in Provincia - lavorerà con i bambini utilizzando tutti gli strumenti della lezione-gioco con la trasmissione di messaggi semplici che semplificano e decodificano l'argomento. Anche in questo caso è stato previsto un ausilio editoriale: un fumetto che racconta le avventure di un idraulico-installatore.
Wide the see nasce proprio per diffondere la pratica del solare termico utilizzando i buoni esempi di alcuni paesi virtuosi come la Grecia e l'Austria. Grazie a "Wide the see", la Cna di Teramo ha prodotto il manuale tecnico e sta organizzando i corsi per gli installatori.
Il budget a disposizione della Provincia per tre anni sarà di 455.000 euro.
Da teramonews.