Il fotovoltaico "vola" in provincia con un incremento del 600% nell'ultimo anno
- Info
- ultima modifica 26/10/2011 12:44
La spettacolare crescita della produzione energetica dai pannelli che sfruttano la luce del sole per produrre energia elettrica consentirà a breve, a 150mila KW installati sul territorio, di coprire la metà dei fabbisogni delle famiglie. Tanti gli esempi di eccellenza tra i Comuni del territorio.
Arrivano dal territorio i primi risultati concreti ottenuti sul versante della sostenibilità energetica e ambientale. Primo tra tutti, il dato della spettacolare crescita della produzione di energia da fotovoltaico in provincia, che nell’ultimo anno aumenta del 600%, passando da 22 chilowatt del 2010 agli attuali oltre 146mila chilowatt prodotti da 2mila e 93 impianti in funzione.
“Di questo passo – spiega l’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi – tra pochi mesi, a traguardo 150mila chilowatt, la metà dei fabbisogni di energia elettrica delle famiglie del territorio sarà coperta dal fotovoltaico, quindi dall’energia pulita. Dal punto di vista ambientale, questo si traduce in un abbattimento delle emissioni inquinanti pari a circa 90mila tonnellate di anidride carbonica rispetto ai dati del 2005. Questo risultato tangibile dimostra che le iniziative intraprese nell’ambito del movimento europeo Patto dei sindaci stanno dando frutti importanti, con alcuni esempi di eccellenza sul territorio, come i Comuni di Ancarano con un rapporto di chilowatt/abitante che è oltre 25 volte la media nazionale, e di Bellante, primo tra i Comuni del territorio per chilowatt assoluti di energia verde prodotti”.
Se poi analizziamo il dato procapite vediamo che la produzione da fotovoltaico a livello provinciale è di circa 0,47 KW/abitante, contro il valore di 0,29 KW/abitante della Regione Abruzzo ed il valore di 0,18 KW/abitante del dato nazionale.
In alcuni Comuni, come Montefino, Sant’Omero, Colonnella, Nereto si è già proceduto ad interventi di efficientamento energetico negli edifici scolastici, nei sistemi di illuminazione pubblica e di installazione di parchi fotovoltaici. Ad oggi tutti i 47 Comuni, grazie al supporto della Provincia, hanno misurato i loro consumi e sanno quando, come e dove consumano. Sulla base di questi dati, Comune e Provincia stanno elaborando i rispettivi Piani d’azione per l’energia sostenibile.
“Si tratta di veri e propri piani regolatori sull’energia – interviene il Presidente, Valter Catarra -. La scelta della Provincia è stata quella di non essere mera struttura di supporto nell’attuazione degli impegni del Patto, ma di adoperarsi in prima linea con interventi concreti e presentando un proprio Piano. In virtù di questo sforzo, insieme ai sindaci del territorio, siamo stati invitati ad illustrare l’esperienza del Patto dei Sindaci della provincia di Teramo come buona prassi a Bruxelles il 29 novembre prossimo”.
Questa la classifica dei Comuni teramani relativamente agli impianti fotovoltaici al 13 ottobre 2011:
kW/abitante
1° Ancarano 5,00 kW/abitante (oltre 10 volte la media provinciale e oltre 25 volte la media nazionale)
2° Controguerra 2,51 kW/abitante
3° Torano Nuovo 1,95 kW/abitante
4° Bellante 1,72 kW/abitante
5° Cortino 1,51 kW/abitante
kW assoluti
1° Bellante 12.360 kW
2° Teramo 11.389 kW
3° Atri 10.469 kW
4° Roseto d. Abruzzi 10.039 kW
5° Campli 9.663 kW
Per visualizzare la produzione assoluta, per famiglia e procapite vedi i file delle relative classifiche allegati.