Azioni sul documento

Ernino D'Agostino

creato da Redazione web
Info
ultima modifica 06/10/2006 15:52

E' nato a Caracas (Venezuela) nel 1960.
Sposato con Emanuela, con la quale condivide anche l'impegno civile e politico.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "A.Einstein" di Teramo.
Parla la lingua spagnola ed ha mantenuto forti legami di amicizia e di affetto con la comunità italo-venezuelana perchè in Venezuela ha trascorso i primi anni della sua vita, dove la sua famiglia, come tante famiglie teramane negli anni tra il 1950 ed il 1960, era emigrata.

E' stato Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra e, per dieci anni, Consigliere Comunale a Teramo.

Nella passata legislatura come Assessore Provinciale si è occupato, tra l'altro, dei progetti del Patto Territoriale manifatturiero, del Patto della Pesca e dell'Agricoltura, dei Progetti Integrati Territoriali (PIT), dei finanziamenti dell'Unione Europea, del Piano Provinciale dell'attività faunistica e venatoria, del Piano per il contenimento dei cinghiali dentro e fuori le aree protette.
E' coordinatore del progetto INTERREG che impegna le 12 Province costiere dell'Adriatico centro-meridionale per progetti di cooperazione internazionale, tra i quali la realizzazione di una filiera del pescato dell'Adriatico.

In collaborazione con le imprese, i sindacati, gli istituti di credito, ha promosso numerose iniziative a favore del mondo produttivo, per lo sviluppo e l'occupazione.
L'ultima iniziativa, in ordine di tempo, ha consentito il finanziamento per l'innovazione della piccola e media impresa teramana.

E' stato eletto Presidente della Provincia di Teramo nella tornata elettorale del 12 e 13 di giugno 2004, al primo turno, con una percentuale del 57.4 % dei voti.

Nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 è stato eletto consigliere quale candidato presidente della coalizione di centro sinistra.

e-mail: e.dagostino@provincia.teramo.it

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.375